8 1/2 regia di Federico Fellini

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     10 / 10  12/11/2010 12:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei scriverci moltissimo, mi limiterò a dire che 8 1/2 è il più bel film della storia del cinema.
Guy Picciotto  14/03/2011 19:48:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ci sta.
Dopo un film come questo si può dire : ma è Fellini che imita la vita o è la vita che imita Fellini?
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  16/03/2011 11:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, io il film l'ho dovuto vedere due volte. La prima volta che lo vidi, oltre un anno fa, mi colpì moltissimo e capii immediatamente che si trattava di un capolavoro.
E' solo quando un amico mi ha stimolato alla revisione del film, qualche paio di mesi fa, che mi sono reso conto della portata di questo capolavoro. Si cadrebbe nel cliché dicendo che questo e Citizen Kane sono i più grandi film della storia del cinema, ma lo dico lo stesso!
Non ho mai visto un artista così sincero ed autentico quanto Fellini, che sapeva d'essere un bugiardo(l'arte è una menzogna, tesi che sosteneva lo stesso Welles nel suo film-testamento "F for Fake")e che non pretendeva di offrire altro che se stesso!
Su 8 1/2 si potrebbero scrivere saggi enormi, per cui un po' mi sembrava ridondante cercare di descrivere la grandezza di un simile film in poche righe... ci vorrebbe un epitaffio piuttosto, e credo che la frase che suggerisci andrebbe benissimo.
E con questo non voglio dire certo che "La dolce vita" sia meno bello, eh!
Guy Picciotto  22/03/2011 22:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardati anche il casanova di Fellini se ancora non l'hai fatto, io lo metto alla pari di otto e mezzo, sono sec me i suoi 2 più alti risultati, la dolce vita mezzo gradino sotto
occhio che a differenza dei suoi rinomati successi come la dolce vita o amarcord resta molto più nero, quasi catacombale, e non è di certo permeato dalla sua classica esaltazione gioiosa della vita. Eppure in casanova secondo me ha messo tutto se stesso, come potenza visionaria siamo davvero ai livelli di otto e mezzo, e se ti piace questo Fellini tetro e oltremondano è da reperire anche il corto toby dammit.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  22/03/2011 22:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ci son tutte le premesse perché mi piaccia moltissimo!
"Il Casanova" stavo progettando di vederlo al più presto, ma la lista di film da vedere è bella lunga! Questo comunque lo vedrò al più presto: sono in molti a definirlo tra le vette del cinema di Fellini, il che è tutto dire!
"Toby Dammit" l'ho scaricato, ma non so ancora quando vederlo!