8 1/2 regia di Federico Fellini

_Hollow_     10 / 10  27/01/2014 02:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero tentato di non commentare 8 e 1/2 (che bisogno c'è? Si sa che è un capolavoro) ma avendolo rivisto giusto adesso ne colgo l'occasione.

Beh che c'è da dire, ogni tanto è salutare dopo esser stati immersi nella ***** dilagante riprendere una boccata d'aria con un film del genere. Cinema, con la c maiuscola.

Wim Wenders ha detto "La cosa più simile al paradiso che abbia mai incontrato è il cinema di Ozu".
Io concordo perfettamente, ma devo dire anche questo cinema di Fellini mi lascia la stessa impressione, e nella storia del cinema è una cosa più unica che rara. ("Questo" solo perché purtroppo ho un bruttissimo ricordo de "La voce della luna" ... quando sento il titolo ancora sento un brivido, come se mi stessero scartavetrando i ********).

Vedere (invece) film come 8 e 1/2 oppure Amarcord rimette in pace con se stessi e col mondo, riaccende il sorriso ... e non è solo una questione di emozioni.

Perché se ci fosse da parlare anche di un lato tecnico non si finirebbe più ... scene e intere sequenze sono storia.
E a volte, come in Fantozzi ("Il montaggio analogico!!" ... "L'occhio della madre!!"), durante la visione verrebbe da inneggiare a certe trovate ... la mia preferita è l'impiccagione del critico. FA - VO - LO - SA.

E vogliamo parlare di Mastroianni? E non solo di lui ...

Capolavoro.