8 1/2 regia di Federico Fellini

TheShadow91     8½ / 10  26/03/2014 21:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Genialata di Fellini di trasformare in un film il suo blocco.Ciò che rende meglio il tema trattato sono ovviamente le scene iniziali e finali: la scena iniziale potrebeb fare da sola il film,data la metafora a dir poco perfetta del senso di intrappolamento del protagonista.Nel finale va sempre di più a delirare la sua mancanza di voglia nei confronti del film,l'ossessione che ormai lo sta perseguitando e si giunge ad un'altra splendida scena metaforica

Altra scena geniale

Il resto del film si tiene sempre sullo stesso tema..tutto un susseguirsi di metafore,che rappresenta ognuna in un modo o nell'altro la crisi del protagonista

So che il voto può sembrare basso,ma purtroppo l'unica spiegazione onesta che posso dare al voto di un film che per tutti è da 10...è che in molti frangenti non mi ha certo coinvolto e non l'ho apprezzato, come altri film che per me sono da 10(in poche parole i momenti noiosi o troppo macchinosi, per me ci sono stati)