CHANGING PARTNERS regia di Jeon Yun-su

Ciaby     8½ / 10  04/08/2009 14:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorpresa. Una piccola gemma in un panorama tortuoso come la commedia coreana. E' un film che si staglia dalla mediocrità del genere, riuscendo ad essere coinvolgente, inventivo, ma anche dolente e con velleità autoriali altissime.

Ottima la regia, fluida, leggera. La telecamera mossa con mano felice con una buona fotografia e degli ottimi attori carismatici, che reggono una storia semplice, ma abbastanza originale ed indovinata.

Le solite due ore coreane scorrono con leggerezza e non se ne sente il peso, come invece accade con molti altri panettoni/polpettoni romantici. Qui il tempo è quasi dilatato, distillato in un film in cui ci ho persino visto un certo feroce attacco alla borghesia (forse mi sbaglio, eh...).

Leggero, romantico ma non troppo, serio e a suo modo geniale.

Qualche scena erotica tremendamente romantica e passionale arricchisce un piatto ricco, ricchissimo, che porta ad un finale di rara intensità. Davvero una chicca, una sorpresa dal panorama coreano.