ACCATTONE regia di Pier Paolo Pasolini

Filman     8 / 10  21/04/2016 23:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrembaggio cinematografico di uno dei più eccelsi artisti italiani del secolo precedente, ACCATTONE è un melodioso incontro non esattamente calcolato tra la cultura filmica nostrana conosciuta fino ad allora e il pensiero letterario di Pier Paolo Pasolini, il quale si butta a capofitto nella settima arte senza aver mai appreso le basi pratiche del mestiere registico ma, nonostante tutto, destando interesse non solo per l'espressività conferita dalle sue idee compositive, ma anche per l'aspetto tecnico, caratterizzato proprio dall'utilizzo rozzo della macchina da presa, che conferisce crudezza anziché un impatto amatoriale, così come la direzione delle scelte recitative, con non attori messi a recitare, ben rappresentanti la fetta sociale del sottoproletariato, quella più povera e decadente, testimone di una esistenza tragica e mortificante, senza via d'uscita e sempre accompagnata da un tetro presagio di morte, che conduce il protagonista in questo viaggio estremamente razionale e drammatico, primo stendardo filmico del poeta e letterato, ora anche importante regista.
Invia una mail all'autore del commento marco986  22/04/2016 01:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Pasolini ti consiglio anche Uccellacci e Uccellini
Filman  23/04/2016 13:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già visto :D grazie comunque
Invia una mail all'autore del commento marco986  27/04/2016 17:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo trovato la tua recensione perciò te lo consigliavo grazie a te