MAMMA ROMA regia di Pier Paolo Pasolini

GianniArshavin     8 / 10  02/08/2016 19:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sogno di un miglioramento sociale, la speranza di crearsi un futuro migliore in uno dei più veri ed autentici ritratti della vita dei proletari italiani nell'immediato dopoguerra.
Pasolini , dopo l'importante ma a mio parere ancora grezzo "Accattone" , al suo secondo film realizza una delle sue migliori opere cinematografiche , un'epopea reale e vera che dalla commedia piano piano diventa una tragedia dai connotati cristologici.
Pasolini in regia dimostra di essere ormai padrone del mezzo , aiutato da un comparto sonoro di grande livello e da una delle migliori prestazioni di una fenomenale Anna Magnani.
Mamma Roma è una pellicola che colpisce , che non sente per nulla il passare degli anni e che si conclude con un finale incredibile per potenza emotiva.
Semplicemente uno dei migliori esponenti del filone neorealista italiano , che immortala come pochi altri hanno saputo fare vite , persone ed esistenze ai margini.