UCCELLACCI E UCCELLINI regia di Pier Paolo Pasolini

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  01/10/2006 20:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tentativo alienante per non dire classista di distruggere il personaggio (non ancora Mito) di Toto' attraverso un'ottica di rivalutazione critica marxista.
Se volessimo guardare tra le sfumature, è indecoroso riconoscere nell'uomo che "inviava lettere piene di soldi ai concittadini che ne avevano bisogno" , pur nobile, questo padrone che sfratta le famiglie senza provarne un minimo di pietà.

Dovessimo giudicarlo come opera cinematografica, "uccellacci e uccellini" è un film curioso, interessante, a tratti poetico, dove le tematiche di Pasolini si fondono con l'ideologia comunista e la valutazione tardiva e dissacrante del marxismo (v. il corvo parlante).
Per quanto io trovi i dialoghi di Toto' francescano con gli uccelli alquanto irritanti, il tempo gli ha dato ragione: come nei volatili, l'uomo è preda e predatore a seconda del ruolo che investe nella società
Non è il capolavoro di Pasolini non è "accattone", "il vangelo secondo Matteo", "Teorema" o "Decameron" , e - ripeto - questa sorta di antipatica e snobista critica verso un sistema che - vivaddio - ha avuto anche i Principi De Curtis non me lo fanno amare incondizionatamente, tuttavia si rivede volentieri e rivela tracce di inconsueta abilità teologica (le manifestazioni di piazza, per es.)
ds1hm  03/11/2006 14:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me sei fuori strada. esordire e dire di un tentativo "alienante" e addirittura "classista" di distruggere il personaggio di Totò attraverso.........ma cosa significa?
e poi abilità teologiche (le manifestazioni di piazza) ma che significa?

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/04/2007 00:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che il mio pensiero era dello stesso Pasolini... leggetevi cosa ne pensava e poi ditemi
frine  16/10/2006 02:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Totò interpreta un ruolo, non se stesso.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/10/2006 00:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi