PERCHE' BODHI DHARMA E' PARTITO PER L'ORIENTE? regia di Bae Yong-Kyun

topsecret     6 / 10  14/03/2024 14:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista ha impiegato 8 anni per realizzare questo film. E il motivo sarà stato probabilmente lo spappolamento inguinale che sopraggiunge durante la visione del film che avrà preso anche lui mentre lo girava e lo montava.
Il tema della spiritualità, della trascendenza, del buddismo con i suoi insegnamenti sono temi che, se trattati con una certa cura, possono certamente incontrare i favori di un pubblico piuttosto vasto. Purtroppo la lentezza esasperante e la dilatazione di scene inutili, conseguentemente a una durata improponibile per come si sviluppa, portano il lavoro di Bae Yong-Kyun verso una deriva che solo un pubblico aperto e preparato può apprezzare e goderne.
Per quanto mi riguarda, posso cercare di tendere una mano al regista elogiandone gli aspetti tecnici come sonoro e fotografia ma, detto sinceramente, non avendo gli strumenti adatti per apprezzarne valore e significato il mio voto non può andare oltre la sufficienza.
Forse una durata più contenuta avrebbe giovato a tutti.