TEOREMA regia di Pier Paolo Pasolini

pinhead88     7 / 10  09/05/2010 16:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto complesso e intricato il "Teorema" che Pasolini ci vuole dimostrare.il vuoto e la mediocrità di una famiglia borghese che ci viene mostrata all'inizio,si rivelerà ancor più peggiore quando quest'ultima compirà un viaggio verso la propria ricerca interiore,intesa come nullificazione.ma alla fine questo eccessivo desiderio di liberazione porterà solo ad un disfacimento e alla conseguente perdizione,l'unica che si salverà sarà la umile domestica Emilia.
In questa pasoliniana satira antiborghese il giovincello Stamp viene considerato come l'elemento vero e proprio che scatenerà una metaforica esplosione in grado di sovvertire completamente i ruoli di una classica famiglia borghese,disfacendola e annientandola completamente.
Pasolini riesce perfettamente,anche con qualche tocco surreale,ad amalgamare il tutto senza troppi fronzoli e compiacimenti vari,facendo cogliere il messaggio in modo elegante e sincero.quello di Pasolini è uno stile ipnotizzante,dove i lunghi silenzi rendono tutto più intrigante e fascinoso.tuttavia non mi sento di dire che Teorema è uno dei migliori prodotti del grande regista friulano,e qui posso dare ragione ai critici.per me personalmente Salò gli è superiore di parecchio,la fantasia e il genio racchiusi in quella pellicola sono insuperabili e ineguagliabili.
anthony  09/05/2010 16:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pinhead88  09/05/2010 16:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  09/05/2010 16:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pinhead88  09/05/2010 17:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  09/05/2010 17:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pinhead88  09/05/2010 17:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo ora ho letto i tuoi interventi,non me ne ero accorto :)
ti rispondo subito.
per l'aldilà di fulci ti posso dire che non ritengo affatto deficienti quelli a cui il film è piaciuto.a me ha fatto schifo per vari motivi,e mi sembrava eccessivo dfendere a tutti i costi una porcata del genere.comunque sia rispetto la tua opinione,magari per te è un cult come per me lo può essere un qualsiasi film di serie b,bello o brutto che sia.
a quello di freda,mi riferivo più che altro alle ispirazioni di quei prodotti anni '60-70 che erano quasi tutti uguali,quindi dopo un po' stancano.poi i racconti di poe a dir la verità non mi hanno mai preso più di tanto.
spero di averti chiarito le idee :)
KOMMANDOARDITI  09/05/2010 17:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ORRIBILE SEGRETO DEL DR HICHCOCK (non Hitchcock!!!!) è uno dei gotici più barocchi e deliranti mai fatti in Italia e Freda andrebbe sempre ringraziato in ginocchio sui ceci per aver avuto la sensibilità di creare nel nostro paese un genere inesistente : l'HORROR.
Il suo film I VAMPIRI è stato il primo e bellissimo esempio di opera orrorifica in Italia e pochi lo sanno : la grandezza del regista è paragonabile a quella del geniale maestro Bava...e questo pochi lo sanno.
Tutt'al più puoi dire che è proprio il genere gotico a non essere nelle tue corde, ma storicamente ed artisticamente non puoi dire che il film di Freda sia un prodottino di poco valore : questo è ingiusto e superficiale a levello cinematografico, credimi.....te lo dico senza spocchia e senza personalismi.
L'ALDILA' è una pellicola visionaria,basata sulla suggestione, non è razionalmente rapportabile a metri di valutazione di "non si capisce nulla perciò è un'accozzaglia di sequenze disgustose ed insensate".
A questo punto anche Lynch dovresti giudicarlo nella stessa maniera.....precisando che Lynch se la sogna la visionarietà artigianale di Fulci, questo è meglio ribadirlo patriotticamente (o dei nostri registi non ce ne sbatte una mazza ?)
Anche Gilliam dovrebbe ricevere lo stesso trattamento....
L'horror fulciano è pura suggestione, fatta di input crudeli e passaggi subliminali : la razionalità è un qualcosa contronatura se si valuta un suo film orrorifico.
Su Fulci,Freda,Bava si potrebbero scrivere paginate e paginate, altro che liquidarli con due o tre righe. Naturalmente non mi riferisco a te Pinhead ma ad altri superficialotti sotto di te!!
Resta il fatto che non puoi dare 7 ad ILSA , interessante ma rozzo e trasandato nella realizzazione, e poi rifilare un voto così basso a L'ALDILA' o al film di Freda.
Questa è una mia opinione, non scendere nel bunker....questa mossa conservatela per LA TERRA TREMA :-D :-D :-D
Ciao :-)
KOMMANDOARDITI  10/05/2010 19:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben inteso che è solo una mia opinione e non un attacco verso di te : ho visto benissimo che sei un appassionato sincero di cinema.
Sempre in gamba ;-)
pinhead88  10/05/2010 19:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda giusto perchè hai scritto ottocento righe non mi andava di risponderti,ti posso solo dire che il paragone tra fulci e lynch è alquanto sciocchino,pur non essendo un fan sfegatato di quest'ultimo.
KOMMANDOARDITI  10/05/2010 19:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo perchè Fulci è italiano?
Ma dai.... :-)
pinhead88  10/05/2010 20:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho compreso il tuo patriottismo ma fulci è impossibile negare che abbia prodotto delle trashate immonde,anche peggio di questa.la scena dei ragni è micidiale!!come si può solo pensare di paragonarlo a lynch??
KOMMANDOARDITI  11/05/2010 17:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo a titolo d'esempio posso citarti il finale de L'ALDILA' : una delle chiuse più suggestive ed apocalittiche dell'intera storia del cinema, senza esagerare. Ecco una delle cose a cui Lynch può solo guardare con ammirazione e doveroso rispetto.
Certo Lynch è più osannato dalla critica, più studiato ed analizzato rispetto a Fulci ...questo è il problema : la critica ce lo spiega talmente nel dettaglio da farcelo apprezzare in maniera incredibile. Se Fulci godesse dello stesso interessamento ed approfondimento di gente esperta ed in gamba, capace di farlo apprezzare anche ai profani, il nostro Fulci potrebbe sicuramente sedere accanto al collega d'oltreoceano.
Pochi si accorgono di quanto la critica influenzi il giudizio della gente su un determinato regista : ce lo spiegano e sviscerano talmente in tutte le sue sfaccettature da riuscire a colpire il nostro immaginario.

Tutto sta nel trovare persone in grado di mettere in luce gli aspetti che in generale noi non percepiamo. Non neghiamolo : ciò che noi leggiamo su internet,sui giornali di settore,sui libri,etc. ha un grossissimo peso nell'indirizzare le nostre preferenze.
E' un dato di fatto.
Fulci è un artigiano, non lo nego che di cose ridicole ne abbia fatte...ma rimane sempre un geniale artista, con e senza critica.
Ci sentiamo ;-)
pinhead88  11/05/2010 22:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la critica non me la sono mai inculata sinceramente,avrò letto si e no qualche recensioncina di dieci righe su film che ritengo dei capolavori assoluti,ma non gli ho mai dato troppa importanza.poi non metto in dubbio che fulci possa essere un maestro nel suo genere,sette note in nero mi è piaciuto assai,ma ha anche creato delle porcate immani da sentirsi male,come bava e argento del resto.il fatto è che i film di Lynch molto spesso mi incuriosiscono,mentre qui vedo solo una trashata ingarbugliata e inutile.e pensare che all'epoca stavo pure per comprarmelo..
anthony  12/05/2010 17:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John Waters è uno dei più grandi Maestri della storia del cinema...
Hai mai visto uno dei suoi capolavori? Ecco, sono tutte delle TRASHATE assurde..eppure Waters è uno dei registi più amati e giustamente idolatrati del pianeta!

Fulci è un grande regista..come lo è Lynch, e non mi vergogno di fare un paragone simile! Perchè quando c'è passione e e amore vero per il cinema i paragoni sono tutti possibili; e sia Lynch che Fulci amano alla follia il loro lavoro!

Qui nessuno è "sciocchino" a prescindere..
pinhead88  12/05/2010 18:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma a me le trashate possono pure piacere,basta che almeno mi divertano però,cioè già questo è un film di merd.a,se poi ci mettiamo pure la noia allora non ci siamo proprio.poi oh,alla fine non gli ho messo mica uno.dico solo che per me è uno dei suoi peggiori prodotti.
anthony  12/05/2010 18:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per te TRASH è sinonimo di mèrda?
Finchè non si risolve questo arcano..la discussione non porta da nessuna parte.
Allora per te i film di John Waters (che sono tutte TRASHATE all'ennesima potenza..) fanno schifo?

Che poi a te L'ALDILA' non piaccia è un altro paio di maniche..è un 'opinione, un gusto personale che va rispettato assolutamente.

Ma Fulci è un maestro..che piacca o meno..come lo è Bava (Mario).
pinhead88  12/05/2010 19:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
john waters ancora non l'ho visto.comunque no,il trash fatto bene lo adoro,basta che non mi annoii e che non ci siano scene troppo stupide,la scena dei ragni qui le batte tutte.poi che fulci è un maestro già l'avevo detto,quindi ancora non capisco quale sia il problema.
pinhead88  12/05/2010 19:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono trashate e trashate caro anthony :)
anthony  12/05/2010 19:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Fulci è un ottimo maestro trashers..tranne i bruttini "Aenigma" e "Demonia"..
anthony  12/05/2010 19:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun problema caro phinead..solo sana voglia di discutere. Tutto qui.
Se non ti va più smetto..
pinhead88  12/05/2010 20:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la voglia di discutere c'è anche da parte mia,ma di un film che mi ha fatto schifo non so proprio cos'altro aggungere.poi di fulci ne devo vedere ancora assai..
anthony  09/05/2010 17:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va benissimo.