MEDEA regia di Pier Paolo Pasolini

GianniArshavin     7½ / 10  12/07/2016 11:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Medea di Pasolini è un'opera di difficile fruibilità e dai contenuti astrusi , un film che necessità di più visioni con la massima attenzione possibile.
Tratto dall'omonima opera, che il regista rispetta ma allo stesso tempo personalizza, il film ha come protagonista Maria Callas, magnifica nel ruolo principale.
La pellicola ha un ritmo lento e cadenzato , che riesce a imprimere al meglio i personaggi nella mente dello spettatore e a calarlo nell'atmosfera straniante e leggendaria della storia.
Durante la prima parte resteremo stupefatti dinanzi alla potenza visiva di questo lavoro , grazie ad un'ambientazione che sembra essere stata ricavata tornando indietro nel tempo e raggiungendo epoche remote. Tutta la prima parte è allucinante per impatto visivo ed estetico , davvero Pasolini riesce a portarci in un mondo ancestrale che segue regole diverse dal nostro.
La seconda parte segue più da vicino gli sviluppi della vicenda originale e per questo il ritmo sale leggermente e ai significati simbolici si aggiungono quelli più espliciti.
Medea è quindi un prodotto molto particolare ed ermetico , dai contenuti allegorici e metaforici di non semplice comprensione; parliamo di un prodotto indubbiamente pesante e forse non per tutti.
Ovviamente questo breve commento non è sufficiente per descrivere in maniera adeguata di un titolo come Medea , visivamente eccezionale e ostico concettualmente. Per apprezzarlo (o criticarlo) bisogna necessariamente vederlo.