ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

dagon     7½ / 10  03/03/2010 12:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente superiore alle ultime prove del regista, incluso “La fabbrica del cioccolato”. Sarebbe potuto esser migliore, con qualche altra scelta, non c’è dubbio, soprattutto narrativa.
Però nel complesso, il fasto visivo mi ha soddisfatto in pieno, con una perplessità sulla realizzazione del personaggio di Crispin Glover, troppo palesemente in computer grafica.
Sul discorso del 3D continuo a non capire il punto: dimentichiamo Avatar (e da ora in avanti, con i prossimi film in uscita, i suoi facili detrattori da salotto si renderanno conto di quanto sia stato avanti Cameron e di che lavoro abbia fatto, altro che “Solo” effetti speciali...); posto questo, in generale, il 3D è qualcosa di più che, a meno che il film in sé non abbia alcun senso (vedi S. Valentino di Sangue e Viaggio al centro della terra), è qualcosa che può tranquillamente non esserci: Mostri contro alieni, Coraline, Up, Christmas carol, erano tutti film che vivevano comunque di vita propria. Il 3D aggiunge la profondità e sfizia in molte sequenze. Poi tocca decidersi: se stanno tutto il film a tirare roba contro lo spettatore, si dice che non va bene perchè sono effetti gratuiti, se non lo fanno “c’è poco 3D” ( ma che vuol di’?).
fulvioseverino  08/04/2010 14:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mm però dissento su Christmas Carol, il 3D è inscindibile per il cinema..a casa, ok, fatta l'esperienza, te lo godi cmq, perchè il film è un bel film!XD
Wally  05/03/2010 14:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami dagon io non mi aspetto scene che mi vengano in faccia! ma non un 3D come questo di Alice! sarà che l ho visto in 2 fila e a Genova (con dei cinema scandalosi) ma comunque sembra che il 3D sia stato usato per rendere secondari tutti i difetti grafici!! io non so se era la pellicola rovinata o se è proprio il film ma certe scene fanno cag.are!

E anche per Avatar! Se ce lo guardiamo in alta definizione non sentiamo il bisogno del 3D! Non capisco tutto questo voler bene al 3D!

Io lo trovo solo un modo per fregarci dei soldi e obbligarci ad andare al cinema anzichè scaricare dei film!