ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  04/03/2010 00:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per favore, non fatemi parlar male del mio cineasta favorito... il più grande talento visionario partorito dal cinema contemporaneo.
Tuttavia, devo ammettere con un certo disagio razionale che questa roboante versione di Alice è tremendamente...normale.
Anche se la ricchezza visiva rende il film un'intrattenimento di classe, è facile dire che neanche di questo sentivamo un gran bisogno: una serie di reperti stile Harry Potter o Le cronache di Narnia, per dirla tutta sono espedienti sfruttati fino allo sfinimento nel cinema fantasy di questi anni.
Il risultato è stuzzicante, ma decisamente piatto. Perchè anche quando Burton rischia di appiattirsi (v. Planet of the apes o La fabbrica di cioccolato) c'è pur sempre la mano di un autore capace di tocchi geniali di originalità.
Non è davvero il caso della (incantevole) fiaba di Carroll ridotta a un plot psichedelico dove il paradosso sfiora il grottesco, fino a diventare in un paio di casi davvero imbarazzante (i mostri alati che sembrano la parodia del raccapricciante "The giant claw"
o la demenziale trovata della "deliranza" del Cappellaio Matto).
Risibile quanto la protagonista, insipida come una prugna secca, della Hathaway, fastidiosamente falsa, e di Johnny Depp à la Ziggy Stardust bravo sì ma... ormai rischia di diventare la parodia di se stesso (o dei suoi personaggi più freak).
Alla fine cosa ti lascia il film? Ben poco, direi. Un fungo allucinogeno - come nella famosa canzone dei jefferson airplane - che combatte con le mirabilie del sogno indotto.
Per non parlare dei dialoghi, che se fossimo di fronte a una parodia (vera) di Alice entrebbero di diritto tra i più deliranti del decennio.
Davvero un bel passo falso, realizzato con un certo mestiere, ma privo della consueta "diversità" di Burton e del suo cinema
kubrickforever  04/03/2010 11:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quanto è fastidiosa la Hathaway in questo film? Io l'ho trovata bravissima in Rachel sta per sposarsi, qui invece mi ha dato non poco sui nervi.
Invia una mail all'autore del commento kampai  04/03/2010 11:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, solo sul diavolo veste prada dà il meglio.mediocre, non si recita strabuzzando gli occhi
Scapigliata  06/03/2010 15:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da notare pero' che con quegl'occhi è l'unica su cui non si è intervenuti digitalmente.
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  16/03/2010 19:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Depp sono d'accordo, mi è sempre piaciuto, ma ormai sono
convinto che non riuscirà più a rinunciare al personaggio che lui stesso ha creato.
Non che mi dispiaccia, in ogni caso è molto bravo, però non lo
definirei proprio un attore versatile...
Comunque, davvero ci hai trovato qualcosa di psichedelico in 'sto film?
Invia una mail all'autore del commento Gualty  09/03/2010 01:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me Burton si è trovato invischiato tra la necessità di variare sul tema di Alice e le direttive della Disney di mantenere un target infantile. Con la W.Bros ha partorito una bellissima "Fabbrica di Cioccolato", qui invece ha toppato alla grande, magari ostacolato dal 3d, magari il guinzaglio di Walt Disney era più stretto.
--- ho paura di informarmi troppo sui retroscena del film, se scopro che Tim ha avuto campo libero temo per la sua prossima prova.

La "deliranza" è stata gonfiata per tutto il film, solleticando le aspettative per poi sgonfiarsi in un imbarazzante omaggio a m.jackson.

deludente.
Invia una mail all'autore del commento kampai  04/03/2010 09:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio...ma è così brutto? il pianeta delle scimmie è osceno.è su quel filone? volevo andare a vederlo ma ora sono incerta...se mi dici che le scenografie e i costumi sono belli vado altrimenti passo.
castelvetro  04/03/2010 11:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vai a guardarlo solo per le scenografie e i costumi allora risparmia i soldi del biglietto e guarda le foto su internet.
Il film ha un montaggio così veloce che non lascia godersi nulla di tutto ciò...