ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

elio91     6½ / 10  04/03/2010 23:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Amabili resti anche Burton mi regala una delusione parziale dopo l'enorme aspettativa che mi ero creato.
Eppure poteva sbizzarrirsi con l'argomento,giocarci e d'altronde in un certo senso lo fa ma a caro prezzo: manda a farsi benedire il romanzo di Carrol e questo comporta molto. Il film si trasforma nel solito fantasy con una trama lineare (cosa che non doveva essere),arricchito solo dall'estro visionario del regista.
La sceneggiatrice è la stessa de Il re leone... Forse è meglio fargli rileggere mille volte il romanzo originale di Alice se mai si vorrà cimentare in qualcosa di simile in futuro,perché è il romanzo il fulcro fondamentale da cui doveva partire il film e non per i personaggi presenti,quanto per la struttura con cui si doveva impostare il tutto.
Musiche di Elfman dimenticabili,anche lui è sottotono.
Quanto agli effetti speciali sono ottimi e l'atmosfera dark è la solita Burtoniana,ma deboluccia rispetto ad altro del regista.
Attori tutti molto bravi e ironici,a partire da un Depp che però è troppe volte poco matto e troppo serio,per arrivare ad una bravissima Helena Bonham Carter che è la più brava.
Terribile scelta per quanto bella da vedere la battaglia finale,manco fossimo nel Signore degli anelli...
Detto questo i pregi ci sono,le risate pure ma è una delusione e un mezzo passo falso.
Il 3d ammazza il colore,questa è l'ultima volta che mi faccio convincere a vedermi un film cosi...