caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     6½ / 10  05/03/2010 23:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deludente interpretazione di Burton della celebre fiaba, che si limita a realizzare una fiaba buonista per bambini di cui francamente si poteva tranquillamente fare a meno. Ben diverso sarebbe stato se Burton avesse davvero RE - interpretato il testo, ma d'altronde se produce mamma Disney ormai non si può andare oltre un certo livello di complessità narrativa.. Inoltre le poche aggiunte risultano irritanti e inutili, come la parte nel mondo reale e il risibile finale con la farfallina.

Il film è comunque ben realizzato da un punto di vista tecnico e registico, ma come spesso accade ultimamente i contenuti sembrano essere diventati un optional e in questo caso sono senza dubbio l'aspetto meno curato.
jack_torrence  10/03/2010 14:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono assolutamente d'accordo con te, ma siamo sicuri che alla perizia puramente tecnica (anche della regia), corrisponda una regia, in senso più ampio, altrettanto "sufficiente"?
Tecnicamente è ben fatto; ma stilisticamente, prima ancora di passare alla sostanza (i contenuti), il film è mediocre.
Che la tecnica sia buona non garantisce di per sé una resa stilistica sufficiente.
dagon  06/03/2010 09:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ribadisco quanto commentato qui sotto. Il dramma di internet è che si prende per oro colato quello che si legge altrove. Anche tu come molti altri dici che il film è così perchè è prodotto dalla Disney, mantra ormai inarrestabile. Secondo te Burton è uno che si fa mettere i piedi in testa da uno Studio, a questo punto della sua carriera?? Secondo te non ha realizzato il film che voleva fare, accettando compromessi? Non ha forse realizzato 2 dei sui progetti più azzardati e meno commerciali proprio con la DISNEY??? Parlo di Ed Wood e Nightmare before Christmas (che poi sono 2 tra i suoi film migliori).
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  06/03/2010 10:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma i tempi sono cambiati. E' chiaro che la Disney di ora (che poi è la stessa che produsse il cartone di Alice, di gran lunga migliore di questo film) non può essere paragonata alla Disney di allora.

Burton a questo punto della sua carriera non si fa mettere i piedi in testa da uno studio? Perbacco, è evidente che conosci ben poco del sistema hollywoodiano, i registi non hanno più alcuna voce in capitolo, ormai è tutto in mano alle grandi major e gli autori che ancora riescono a farsi rispettare è perchè scendono inevitabilmente a compromessi e/o diventano a loro volta produttori adeguandosi ad un ingranaggio che non si ferma di certo di fronte alle volontà di un regista.
Rand  06/03/2010 11:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o altrimenti incassano così tanto da conquistarsi potere dirigenziale sui loro progetti futuri, Cameron e Nolan docet!