ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Risa     7½ / 10  06/03/2010 13:18:21 » Rispondi
Molto bello, davvero. Faccio un breve resoconto di tutti gli aspetti del film:

Aspetti positivi.
- Innanzitutto, l'idea di impacchettare il film in 3D è azzeccatissima. Rende il 'sogno' più vero.
- Le ambientazioni sono splendide. D'altronde, chi, meglio di Tim Burton, poteva rappresentare in una pellicola il Paese delle Meraviglie?
- Il cast è stato scelto molto bene. Johnny Depp ovviamente dà un tocco in più a tutto, ma Helena Bonham Carter non è da meno, e mi ha stupita molto anche la recitazione della Wasikowska e della Hathaway.
- I personaggi sono originali, le creature stupende e i castelli spettacolari.
- Le 2 ore e 20 del film non pesano mai.

Aspetti negativi.
- Naturalmente, con tutto lo spettacolo del Paese viene coperta l'idea di base che, di per sé, è piuttosto banale.
- Il personaggio di Alice è (a piccole linee) irritante in quanto ha un atteggiamento un po' altezzoso e da "faccio tutto io"; fatto che comunque può essere mascherato dal fatto che credeva di essere in un suo sogno.

Quindi, infine, il film merita pienamente un 7 e mezzo, e Tim Burton non ha affatto deluso ma anzi si è calato benissimo in una storia degna del suo nome.
LionelCosgrove  08/03/2010 10:56:38 » Rispondi
Rispondo solo a questo pezzo: Il personaggio di Alice è (a piccole linee) irritante in quanto ha un atteggiamento un po' altezzoso e da "faccio tutto io

Nel libro Alice ha sempre questo comportamento un poco altezzoso e spavaldo, quindi ci sta come lo ha adattato burton.
Vedi per esempio il primo incontro tra alice ed il cappellaio...
La disney nel cartone animato la ha fatto diventare la ragazza dolce e carina che non è sempre nel libro.
Risa  08/03/2010 13:55:52 » Rispondi
ah ok quindi devo correggermi. Quel punto lì lo sposto in "aspetti positivi", visto che ha saputo rappresentare alla perfezione il carattere un pelo arrogante di Alice. :)