ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento loulou     8½ / 10  07/03/2010 09:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per apprezzare questa pellicola , a mio avviso, bisogna saper cogliere gli svariati significati nascosti e non che si celano dietro al film e ai suoi personaggi. Partiamo dal ''Paese delle Meraviglie'' . altro non è che la riproduzione sotto forma onirica di quello che è l'inconscio dell'uomo con tutte le sue paure e i suoi timori. Alice viene catapultata in questo mondo, confuso, folle e disordinato , dove le sue angosce prendono forma, Pinco Panco e Panco Pinco rappresentano l'indecisione, il Cappellaio Matto rappresenta la follia ( quella follia che talvolta è anche necessaria per darsi coraggio in situazioni difficoltose), lo Stragatto che compare e scompare lasciando di sè solo un sorriso beffardo, lascia a colui che lo vede un senso di angoscia, un timore di trovarsi di fornte ad un qualcosa che non è controllabile che ci osserva mentre noi non lo vediamo. Ruolo importante è quello della Regina Rossa, emblema di come la diversità( la sua testa più grande rispetto al corpo) se non accettata, possa indurre il soggetto che ne è vittima , a sentimenti di rabbia repressa che prima o poi vengono fuori sfociando nel male estremo. Alice in tutto questo rappresenta il buon senso, la forza di volontà, che riesce andare oltre tutto ciò , il suo io è più forte di qualsiasi timore,non si lascia tentare dalla follia che la circonda, perseguendo il suo obiettivo fino alla fine... vincendo. Da un punto di vista tecnico il film è ottimo , le riproduzioni dei personaggi e degli ambienti sono azzeccatissimi, il 3D non è male,l'unica cosa che mi ha leggermente deluso è stato il finale... ma a parte ciò è sicuramente un film che merita di esser visto.
shabalan  07/03/2010 11:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai preso in pieno tanto di ciò che c'è nascosto dietro questo fantastico (e x "fantastico" intendo l'intera gamma di significati di questa parola!) e appassionante film/cartone ovviamente diretto, nel caso, magistralmente da Tim e portato alla luce ancora più favolosamente da Jhonny! Una trasposizione della realtà/fantasia delicata e forte nello stesso tempo ma maledettamente verosimile come hai espresso te nel miglior modo possibile!
Invia una mail all'autore del commento loulou  13/03/2010 16:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :D