ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

arwen5786     5 / 10  15/03/2010 19:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono una burtoniana di ferro. Di quelle accanite, che amano visceralmente quasi tutta la filmografia di Tim.
Per intenderci, mi sono commossa con "Big Fish" e "Edward mani di forbice", ammirato l'abilità di storia e regia nei "Batman", divertita con "La fabbrica di cioccolato" e "Beetlejuice", e ho amato alla follia le atmosfere gotiche di "Il mistero di Sleepy Hallow" , "Nightmere before christmas" e "Sweeney Todd".
E via discorrendo.
Gli avevo già perdonato il brutto remake del Pianeta delle scimmie.
Ma stavolta no, non perdono Alice, non perdono questo grande, immenso passo falso.
Un film bruttino, sterile, con un'accozzaglia gratuita e pretestuosa di farlocchi effetti speciali, personaggi sbagliati e vagamente irritanti, sì, anche lui, anche Johnny, che nella terribile deliranza mi ha fatto vergognare.
Peccato, Tim, soprattutto perchè purtroppo questo film sta incassando tanto, e questo mi fa preoccupare per il suo genio creativo, per il futuro dei suoi film, ormai asserviti alla logica del denaro e del business. Spero si ritrovi, Burton, spero davvero che in futuro sappia ancora sfornare le perle che lui sa fare.
Se dò un cinque e non di meno, è perchè ci sono due cose che salvo.
1) Come già detto da molti, Helena Bonham Carter, sempre sfolgorante nelle sue interpretazioni
2) Non perfettamente riuscito, anche se accennato, il rapporto sul filo di un amore platonico del Cappellaio Matto per Alice. Forse l'ho colto solo io, ma mi pare la cosa più originale e suggestiva del film. Peccato averlo miseramente sprecato con l'orribile finale, una cosa così melensa e banale da far concorrenza a Moccia. Non sto a dire come finisce per chi non l'avesse visto, ma è una cosa davvero ridicola.
Se Burton avesse concluso il film con Alice che se ne va col Cappellaio, forse un 5 e mezzo o anche 6 potevo darlo.
Mi ripeto. Tim, ti prego, ripigliati.