ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Mr.Movie     1 / 10  19/03/2010 23:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scandaloso. Questo film lascierà il segno nella storia del cinema, sì, nella lista del letame da spargere sul già obrobrioso cinema di questi ultimi tempi.
L'Alice della Disney (come, ovviamente, il libro) tratta temi davvero psicologici e profondi, capaci di farti sprofondare nell'angoscia e nell'assurdità più totale. E' proprio questa assurdità e non-logica (che caratterizza, appunto, la storia di Alice) che và a perdersi COMPLETAMENTE con quest'ultima opera di Burton. Qui tutto ha un senso, qui tutto ha una logica; qui ogni personaggio ha un nome e una propria storia da raccontare. NON ESISTE. Questa non è Alice. Tim Burton ha veramente deluso, creando una patetica ed infatile storiella fantasy (e ripeto FANTASY, non psicologica) davvero ai livelli dei filmetti di Fantastica Avventura che vanno in onda il sabato pomeriggio su Canale 5. Per non parlare, poi, degli effetti speciali di questa pellicola. Ti fanno sembrare film come Toy Story dei capolavori del cinema. Tralasciamo sulla pessima attrice protagonista, che dall'inizio alla fine della proiezione mantiene la sua patetica ed odiosa faccia, capace di scatenarti dentro istinti omicidi. Per farla breve, l'1 del mio voto và dritto dritto alla colonna sonora di Denny Elfman, anchessa, però, stranamente scarna. DA EVITARE. assolutamente.
dynamo1  22/03/2010 12:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tsk!Scommetto che neanche l'hai sentita la colonna sonora...Le cose si valutano approfondendo.Prima di giudicare definitivamente un film, e vale per tutti, lo si rivede.Se poi si vuole fare un viaggio più introspettivo, acquisti la colonna sonora, ti rilassi con le cuffie e l'ascolti, almeno 2/3 volte. Elfman è la cosa più indovinata e di valore delle pellicole di Burton, confermato anche qui.Originalissima come sempre, uno dei suoi lavori miglioriRedimiti!
Mr.Movie  23/03/2010 22:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dà il caso, Signor "sò tutto io", che io il film l'abbia visto per ben 2 volte. Essendo poi compositore di testi e musiche, la colonna sonora è la PRIMA cosa che ho notato, assaporandola dalla prima all'ultima nota. Non è il caso che tu faccia il conformista, seguendo la massa verso un Elfman che per questa volta ha deluso le persone con un minimo senso di coscenza e critica.
E poi, per dirla tutta, il mio era un COMPLIMENTO, dato che ho scritto "che l'unico voto che ho dato lo rifersico alla colonna sonora", valutandola la miglior cosa di questo decadente film. Leggi, prima di sparare sentenze inappropriate.