ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

csannaz     7 / 10  23/03/2010 12:24:49 » Rispondi
Tim Burton è un creatore di Charcter e di ambienti scenografici che funzionano subito.
E' questa la sua più grande abilità. Vuoi un pò per l'operazione di marketing che li ha messi un pò dappertutto, le sue creature sono già impresse nella mente di tutti, di chi ha visto il film e di chi no.
Immagini come la casa del leprotto o della sala del trono del Castello Rosso, sono già stampate nella testa, con quei colori e quella fotografia che Lubenzsky mette insieme festosamente.
La musica, inconfondibile e in gran forma Elfman, è la vera anima che si muove nella pellicola. E meno male.
Si perchè purtroppo, con un pò di tristezza bisogna ammettere che di anima non ce ne è tanta.
E' tutto allestito, pronto, bellissimo. Ma manca un cuore pulsante, il motore che fa girare bene tutta la giostra.
Il film si gode, è buono ma a volte un pò troppo tra le righe.
Avrei voluto capire a fondo il cappellaio, andare oltre le movenze gentili della regina bianca, sentire alice fare più domande ed essere un pò più energica.
La regina rossa, il leprotto, lo stregatto e i gemelli sono perfetti, va detto.
Però..però..se fossi andato al MOMA e mi avessero allestito queste immagini, avrei applaudito rumorosamente.
Ma questo è un film. Ripeto, è un buon film, ma poteva essere un grande film.
Tuttavia, non mi sento di togliere merito alle cose che mi sono piaciute.
Voto 7.