ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento pikke71     7 / 10  04/06/2010 10:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tu hai idea del perchè un corvo assomiglia ad una scrivania?"
E' il ritornello matto di un Johnny Depp come sempre a suo agio in un ruolo più malinconico ed adatto ad un mondo (pardon sottomondo) in cui Alice sembra non più ritrovarsi, crescendo e perdendo la propria identità in un mondo reale che la vorrebbe conformista (esemplare il marito della sorella, che colto sul fatto da Alice con un'altra donna dice "non vorrai rovinare la vita di sua sorella", capovolgendo il senso della realtà delle cose).
Nel sottomondo, Alice, compie il viaggio alla ricerca della se stessa perduta, attraverso variazioni di altezza e dialoghi elegantemente non sense (davvero riusciti quelli con Brucaliffo e Stregatto).
Attorno a lei alcuni personaggi ben riusciti, a partire dalla Rossa regina Carter, che appoggia i piedi sui maiali e grida sempre "tagliategli la testa", ossessionata dalla sua e dall'idea di ritrovarsi sola, da un indimenticabile stregatto.
Non sarà il capolavoro di Burton, ma penso debba essere visto ed apprezzato per alcuni spunti che coprono carenze di sceneggiatura e un finale un po' troppo debole.

Ah, dimenticavo... non so perchè un corvo assomiglia ad una scrivania