ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

saffanu     6½ / 10  13/06/2010 01:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parliamoci chiaro: Burton ha firmato un paio di capolavori come "Edward mani di forbice" e "Big fish" dove il suo senso visionario sì è fuso alla perfezione con la sua poesia (e ha indubbiamente incantato milioni di persone),
per non parlare del suo evidente contributo a quel gioiello che è stato Nightmare before Christmas, poi ha fatto anche alcuni film veramente carini e divertenti come Beetlejuice, Mars Hattack e Sleey Hollow, penso che bastino questi film per considerarlo indiscutibilmente un grande maestro, uno dei maggiori artisti degli ultimi anni, anche solo pensando all'influenza che è riuscito ad imprimere nell'immaginario collettivo.
Detto questo bisogna considerare anche i suoi passi falsi come l'orrendo Pianeta delle scimmie, i brutti Batman, o i recenti Willie Wonka, Corpse Bride o Sweeney Tood, stilisticamente interessanti ed affascinanti, ma piatti e privi di anima se confrontati con i suoi prodotti migliori.

E' ovvio che le aspettative per un film di Burton specie se incentrato sulla Alice di Carroll siano altissime e giustificate, il film poi ha chiaramente notevoli aspirazioni, è evidente l'ambizione di voler emergere dal mediocrità di tanto fantasy pre e post Signore delgi Anelli.

Condivisibile quindi la delusione dei fan di Burton, di Carroll o di entrambi. Penso che se non fossero comparsi questi nomi illustri la media dei voti sarebbe stata decisamente più alta, perchè in effetti le ambientazioni sono veramente belle e affascinanti e alcuni personaggi ben riusciti e divertenti (ad esempio le due regine soprattutto bravissima la Carter nel dare corpo e "testa" alla regina di Cuori).

Se confrontata coi vari Fantasy degli ultimi anni la trama non sarà entusiasmante, ma molto più interessante dei banalissimi Eragon, Bussola d'oro o Narnia, certo alcune creature digitali non sono perfette
e alcune scelte lasciano interdetti (come l'insulso balletto nel finale) e anche Depp non mi ha convinto facendo la solita macchietta che non aggiunge nulla ai suoi Wonka, Sparrow o Edward Scissorhands.

Nel complesso il film risulta carino e spettacolare, niente di memorabile per carità, tuttavia nemmeno quella bruttura che moltissimi hanno denunciato.