ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6 / 10  25/10/2010 18:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il Tim Burton che tutti conosciamo. Il solito stile tutto eccessi, l'eccentricismo, la visionarietà dark-oriented, i dettagli grotteschi, i personaggi bizzarri e imprevedibili, Johnny Depp ed Helena Bonham Carter. Ora però basta.
Burton si sta incancrenendo, e non poco; se prima riusciva sempre a stupire, da qualche anno in qua, pur sfornando buoni ed ottimi lavori (La fabbrica di cioccolato e Sweeney Todd) riesce solo a risultare prevedibile: basta prendere il romanzo - trip allucinogeno per eccellenza, uno degli attori più poliedrici ed eclettici del momento, l'attrice prediletta, e una dose fuori dal normale di fantasia.
Il risultato è la rivisitazione di un classico della letteratura e di un classico Disney che denota di sicuro l'impronta registica a cui ci ha abituato, un film comunque divertente e dalla messinscena efficace, ma che ormai, alla lunga, risulta imbolsito anche un po' noioso.
Aggiungiamoci una Mia Wasikowska monocorde al limite della penosità ed un impianto troppo favolistico (draghi e semi-mostri benevoli)...
E' giusto aspettarsi di più da uno dei registi più eclettici ed importanti degli ultimi 20 anni, e se Burton non inverte un po' marcia nei prossimi anni temo che finirà con il diventare troppo di maniera