ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Manticora     4½ / 10  18/12/2012 10:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dark Shadows mi aveva già deluso alla grande, per una sorta di presentimento Alice in wonderland non l'avevo visto al cinema, e a quanto pare ho fatto bene!
Ormai Burton è finito, la sua immaginifica creatività e immaginazione si completamente edulcorata, altro che Dark, fondamentalmente è più interessato a vendere le borse ispirate a Jack Scheleton o i vestiti di Alice e quelli di Jonny Deep e Eva Green in Dark Shadow. Parlando del film a parte il fatto che non centra niente con il libro del grandissimo Lewis Carrol ma il tutto è solo un pretesto per imbastire uno spettacolo che dovrebbe essere un wonderland di paradossi, situazioni comiche e fantastiche, ma il tutto è talmente stonato che il film può essere a malapena visto da un bambino, e non vi garantisco che gli piacerebbe. Uno dei tanti punti negativi è la scenografia, colorata, vezzosa, a tratti priva di spessore, i peggiori sfondi digitali che abbia visto da molto tempo a questa parte! Per non parlare dei personaggi, a parte Mia, che come Alice è paradossalmente in parte, il cappellaio matto effettivamente sembra la parabola discendente di Willy Wonka, Jonny Depp è semplicemente burlesco , ma ballare la deliranza, che dovrebbe far ridere, è solo un pretesto inutile per fargli fare qualcosa! Non è che due lenti a contatto, un cappello e una teiera fanno un personaggio, anzi il tutto stona, Panco pinco e pinco panco idem, due macchietta che dovrebbero far ridere, sinceramente almeno Helena Boham Carter è una regina folle, e crudele, ma non è che spacchi lo schermo con la sua interpretazione, al solito sopra le righe(il fatto che sia la moglie di Burton fà anche capire che la meritocrazia anche a Hollywood spesso latita)
Anne Hataway poi! Penosa, sembra che si è rovesciata addosso della farina, poi nella battaglia finale ci stà pure il drago! Ci mancavano 13 nani, un mago e un hobbit, e sarebbe potuto essere lo hobbit in wonderland! Musica discreta, effetti speciali troppo cartoni animati, sembra di vedere roger rabbit! Si vabbe ci stanno le rane valletto, i cani parlanti e i soldati carta(penosamente resi!) Ma è tutta la confezione oltre al contenuto che non decolla, Burton inserisce i personaggi ma senza un reale motivo, lo stregatto e il brucaliffo, stanno li, dicono che aspettavano la vera alice ma alla fin fine parlano solo a vanvera! Lasciamo stare, un film irritante, la Disney pensa perfino ad un sequel,solo per il fatto che gli incassi sono stati altissimi! In confronto il cartone disney del secolo scorso è un capolavoro!