ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Perfectvip94     7½ / 10  25/01/2013 13:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alice in Worderland ha ricevuto critiche pesantissime da parte dei fan di Tim Burton perché a loro parere troppo "buonista e banale", Il film però Può essere giudicato secondo due parametri:
- guardato da un bambino è sicuramente fantastico, colori sgargianti, effetti speciali, personaggi simpatici e molta avventura. Avendo accompagnato la mia cuginetta ho notato che è stata emozionata e sbalordita per tutto la pellicola.... quindi sarebbe un 9 da tale punto di vista
- guardato dai più grandi ( non patiti di Burton) invece è sempre una goduria per gli occhi, la storia prende però in alcune scene sa di già visto ma scorre con piacere e si può apprezzare il messaggio del film... voto 7 e mezzo
- guardato dai fan di Burton appare una stupidaggine perché non c'è abbastanza dark, pessimismo, personaggi non abbastanza gotici, nessum messaggio a loro avviso valido... quindi 4/5 ( voti 1 2 3 non sono validi a mio avviso per NESSUN film perché sono solo offensivi e con lo scopo di abbassare la media)
Mi sono sempre piaciuti i film di questo regista però mi sembra esagerato non apprezzare anche altre sue creazioni solo perché si discostano da quelle precedenti. Bisogna dare atto che regia, fotografia e ambientazioni sono sublimi, anche se non gotiche, quello che lascia a desiderare è sicuramente la sceneggiatura. Poi non prendiamoci in giro la mano della Disney c'è e si vede appunto nel buonismo marcato.
Il cast ha alti e bassi:
Mia Wasikowska l'ho trovata scialba e non capace di trasmettere emozioni
Anne Hathway è troppo vezzosa nei panni della regina bianca ( personaggio poco interessante)
Helena Bohnam Carter è semplicemente STREPITOSA nelle vesti della regina rossa, odiosa, malvagia e terribilmente sola. Complimenti a quest'attrice capace di interpretare ruoli così particolare
Johnny Depp questo è forse insieme a Burton uno dei motivi di critica del film. C'è chi lo considera un attore scelto solo per richiamare le ragazzine ( ma miei cari il signorino Johnny oramai ha 50 anni, seppur un bell'uomo e molto affascinante, e le ragazzine 13 PURTROPPO preferiscono attori più giovani e senza talento quindi non penso sia questo il motivo); altri lo ritengono stereotipato ovvero che faccia sempre gli stessi personaggi ma nemmeno questo è vero ( si guardi Nemico Pubblico, Neverland, From Hell etc etc). Solo ad un'analisi superficiale personaggi come Jack Sparrow,Willy Wonka ed Il cappellaio matto sembrano uguali perchè la cosa che salta all'occhio è il loro essere pazzi ed ironici ma ognuno di essi ha dei motivi che hanno scatenato questa diversità. A mio avviso Deep ha interpretato il cappellaio matto in modo magistrale anzi se Lewis Carrol potesse vederlo lo riterrebbe sicuramente perfetto, genio, sregolatezza e malinconia fusi insieme! L'attore è versatile e riesce a brillare anche su un cast di prim'ordine senza essere la copia di Willy Wonka.
Concludo nel dire che se il nome di Burton non fosse comparso il film avrebbe avuto una media più alta ed il regista ipotetico sarebbe stato apprezzato. Il mio voto sarebbe un 7 più perché nonostante tutto mi aspettavo di più ma l'interpretazione Deep e Bonham - Carter oltre che i bellissimi effetti speciali fanno promuovere il film con un buon voto
Perfectvip94  29/01/2013 20:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo scrivere Depp errore che ho pure ripetuto o.o
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/01/2013 20:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mai mai e poi mai l'avrei detto mai
Che un buchino potesse guidare il mio corpo bellissimo
Per darti un'idea sono appena al di sotto di Brad Pitt
Ma più bello di Johnny Depp,
Che moltissimi chiamano Johnny Deep."
[cit]

Perfectvip94  30/01/2013 13:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah strano l'ho sempe scritto bene non so da dove mi è venuto xD