caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  27/03/2013 18:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerando l'enorme successo del cartone animato di 50 anni fa e considerando che la regia era stata affidata a Tim Burton,mi aspettavo un film clamoroso,un film che mostrasse il ritorno di Alice in grande stile,dove questa volta si esibivano gli attori veri.. ma dalla stessa artisticità e atmosfera;invece non ho ben capito il perchè di tanta spettacolarità e poca sostanza.
"Alice in Wonderland" è una specie di ibrido tra il vecchio film Disney e i due popolari romanzi di Lewis Carroll,una sorta di storia ristudiata di sana pianta che cerca di proporre il mondo di Alice con originalità, senza in realtà,raggiungere alcuna identità vera e propria.
Il lavoro di Tim Burton è davvero poco convincente;effetti speciali bellissimi per carità(tutta la caduta di Alice nel famoso buco,ad esempio, è davvero ben fatta),ma poco convincente...non si capisce il perchè di una storia così rielaborata ...un casotto incredibile..a questo punto,dico io,non sarebbe stato meglio fare un seguito del famoso film d'animazione presentando"Alice attraversa lo specchio"?..o se non questo, una trasposizione del cartone vero e proprio?
Un film che non sa di carne, ne di pesce..un Tim Burton guidato come una marionetta ed un finale che definire pietoso è poco...
La realizzazione tecnica è buona ed alcuni elementi di quel mondo è riuscito a trasmettermeli,quindi non me la sento di dare un voto troppo basso...ma certo non basta...
Mi aspettavo molto..molto di più..