ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

GianniArshavin     5 / 10  01/04/2016 15:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro Tim Burton e adoro il film Disney di Alice nel paese delle meraviglie , tuttavia avevo basse aspettative verso questa produzione in quanto il regista americano quando è libero di inventare ha dimostrato di poter sforzare autentici capolavori mentre quando ,come nel caso in esame,si cimenta in rifacimenti commissionati ha sempre dato vita ai suoi fischi più cocenti,come con Il pianeta delle scimmie e con questo Alice in Wonderland.
La pellicola è una delle più insipide di Burton ,non sa davvero di nulla e non lascia quasi niente a fine visione. La fantasia illogica e i contenuti del romanzo qui non esistono, ma a mancare è anche e soprattutto la mano del regista che non si vede ne nella storia ne sotto l'aspetto visivo.
A rendere il tutto ancora più amaro abbiamo una vicenda poco accattivante e un cast di stelle che,vuoi per una cattiva scrittura dei personaggi,vuoi per la ripetitività dei ruoli , risulta più irritante che altro.
Salvano il titolo dal disastro totale i costumi,un ritmo discreto e le scenografie che comunque sono piacevoli per l'occhio. Per il resto Alice in Wonderland è il peggior film di Burton insieme al tremendo remake de Il pianeta delle scimmie.