IL DECAMERON regia di Pier Paolo Pasolini

Wyrael     7½ / 10  14/06/2007 05:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmmmmm...
Che Pasolini era omosessuale si sapeva, ma che bisogno c'era di quelle ripetute inquadrature di uomini ed il loro organo sessuale??!
Cioè, avendo letto tutte le novelle, rappresentate poi con bravura nel film, non ricordo che venissero messi in evidenza tutti questi dettagli...
Perciò lo consiglio vivamente ad un pubblico maturo, sia per il contenuto leggermente esplicito, sia per i temi di fondo che affronta; quindi per la comprensibilità del film.
A parte questo l'ho ritenuto istruttivo, e geniale sulla sceneggiatura, costruita sullo schema boccacesco del "Decameron" (cornici, mica cornici ecc...)
Gli attori non sono proprio il massimo; via un punto.
Capisco che il regista volesse rimanere fedele al romanzo ma i dialoghi sono spesso in dialetto napoletano, tant'è che alcune frasi neanche si capiscono; via un punto.
Le location sono state scelte un po' a casaccio; via mezzo punto.
Voto: 7e mezzo.
Sul resto non c'è nulla da ridire... Un applauso a Pasolini che ha saputo "animare" con maestria le novelle, perchè questo è quello che è riuscito a fare. Particolarmente bella quella di "Lisabetta da Perugia".
Wyrael  14/06/2007 05:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nooooooo!!!! volevo dire Lisabetta da Messina!!!! :PPP
scusate...
(Boccaccio si starà rivoltando nella tomba)
InSaNITy  09/10/2007 20:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti sarai confuso cn Andreuccio da Perugia :)