I RACCONTI DI CANTERBURY regia di Pier Paolo Pasolini

Freddy Krueger     6½ / 10  09/02/2011 14:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo e, secondo me, il più debole della trilogia della vita, ma solo in minima parte perché anche questo si lascia vedere tranquillamente. Pasolini ha fatto una cosa geniale in questa trilogia; non solo ha reinterpretato in modo stravagante le opere, ma ha anche aggiunto la componente del sesso, visto in modo sia innocente sia animalesco e zozzo, e sono sicuro che pure Chaucer aveva in mente una cosa di questo tipo, ma figurarsi se a quell'epoca poteva osare una trattazione simile.
Non ho visto grandi doti registiche, ad eccezione dell'ottima scenografia (montaggio scolastico, doppiaggio scoordinato) ma compensa la sceneggiatura freschissima e l'anima satirica del Poeta… come non dimenticare i due minuti finali all'inferno dove c'è veramente da spanzarsi dal ridere…
Gli episodi sembrano sconnessi, ma ciò è dovuto dal taglio imposto. La durata effettiva era di 2 ore e 20. Simpatico Ninetto Davoli/Charlot.