SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA regia di Pier Paolo Pasolini

Project Pat     4 / 10  15/01/2014 03:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente, un Pasolini talmente oltre che sembra fine a sé stesso. Il film puzza e sono molti gli interrogativi, primo fra tutti se si tratti di onestà o furbizia di quello che fu indubbiamente un grande regista (per rimanere nella storia bisogna oltrepassare i limiti e quest'opera lo dimostra appieno) e poi, se davvero c'era bisogno di due intere ore per rappresentare quel che alla fine è lo stesso concetto (ed è proprio da ciò che a mio parere scaturisce maggiormente la malafede del film). Tuttavia, la prova del nove è a parer mio ciò che si ricorda quando tutto è (finalmente) finito: a parte 120 minuti di scene strappavomito, cosa resta? Il nulla, solo il disagio, il malessere interiore, il rimpianto di aver visto una simile mostruosità. Si vuol così fuggire la realtà? Assolutamente no, ma questo è cinema e dovrebbe insegnare, arricchire culturalmente di qualcosa; personalmente, se avessi voluto testarmi e misurare la mia resistenza allo schifo più assoluto fino a farmi male, avrei fatto prima attingendo facilmente da una miriade di altre fonti, di certo non cinematografiche e non centra una mazza se si trattava del 1975, dopotutto si parla di nemmeno tanto tempo fa e di raccapriccianti sipari come questo, da reperire un po' qui e un po' lì anche allora ne era già pieno il mondo.
Per concludere, una mera oscenità portata al cinema, l'opera più furba e in malafede di tutta la cinematografia. Questo è solo la mia opinione, non voglio certo criticare chi ci ha visto di più ma bisogna riconoscere che, per i motivi anzidetti, le opinioni discordanti e più denigratorie possibili siano da ritenere perfettamente legittime.
Charlie Firpo  14/02/2014 11:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un commento lucidamente perfetto !!!
Project Pat  19/02/2014 23:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio vivamente..!! Appena sono andato su my e ho visto la notifica di commento altrui a questo film, ero già pronto a una bella bastonatura.
Invia una mail all'autore del commento mickylee  16/05/2014 11:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me il film e' piaciuto ma rispetto la tua opinione ...pero ' prova a riguardarlo di nuovo .. avrai una lieta sopresa
Project Pat  06/06/2014 02:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, grazie...non è cattiveria, ma ho già dato.