caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CINTA JAKA CINTA SAPA regia di -

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     7 / 10  31/07/2009 22:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film indonesiano non horror che vedo. Che dire? "Cinta Jaka CInta Siapa" meriterebbe di essere nominato cult anche solo per l'orrenda locandina che mi ha spinto in parte a prendere visione di questa commedia adolescenziale e puramente femminile.

Mi aspettavo una porcata apocalittica e invece ne sono rimasto sorpreso: Non male lo sviluppo psicologico delle ragazze che, nonostante qualche rischio di cadere nello stereotipo dimostrano dietro la loro esuberanza una certa umanità. Fascinosa la recitazione, spesso fin troppo sopra le righe, ma comunque azzeccata grazie anche ad un trio di protagoniste molto simpatiche e dotate.

Fantastica anche la distruzione completa del macho di turno, che alla fine si rivelerà, in un prevedibilissimo colpo di scena finale (cosa che avevo già predetto ben prima che il film incominciasse e senza nemmeno conoscerne la trama) di essere ben altro.

Poco importa se la trama è poco originale: il film diverte e lo fa con freschezza, esuberanza e quel magico tocco esotico tipico del cinema indonesiano. Le protagoniste sono azzeccate e anche l'attore nel ruolo del belloccio di turno è abbastanza riuscito, con il tentativo di fare sempre quello sguardo che tenta di bucare lo schermo, ma senza essere irritante (Si veda Edward Cullen alias Robert Pattinson).

Dura poco (80 minuti) e scorre senza alterazione di ritmi, sempre esilarante, poliedrico e a suo modo persino grottesco. Occasionali le risate, con gag di impatto sicuro, che non si fondono nel melodramma come le commedie coreane, ma sa mantenersi in piedi con eleganza.

Non molto originale la regia (a proposito...pare inesistente il nome del regista ...non sono proprio riuscito a scoprirne il nome), che imita un po' le soap opera televisive e un po' il cinema indiano di bollywood. Ma è abbastanza piacevole la fotografia allegra e colorata che, certamente si addice a questo tipo di cinema, indicato soprattutto per i teenagers.

Finale pecoreccio, ma a suo modo geniale.
Una pellicola supersconosciuta, tranne in Indonesia, dove è stato un grande successo, che merita di essere vista, perchè decisamente migliore dell'80% delle commedie adolescenziali americane in circolazione. Buono.