BIANCANEVE E I SETTE NANI regia di David Hand

alexava     9½ / 10  22/03/2011 01:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho potuto dimenticare di commentare un film che so praticamente a memoria? le scenografie realizzate in acquerello rendono tantissimo, sono meravigliose: solo altri due film disney ce le hanno: pinocchio e lilo&stitch. Vabbè, tralasciando questi piccoli dettagli tecnici che interessano solo a me, che sono appassionato di animazione, è sensazionale vedere come alcune gag siano ancora divertenti dopo più di settant'anni. Sono film che non invecchiano mai. Che so, un cretinetto che vede solo film d'azione moderni, davanti a un Bond classico rimane sbigottito. Ho sentito addirittura di gente che preferisce la nuova trilogia di StarWars, invece della classica.

Biancanve è un cult, più che un film per bambini, è il primo lungometraggio della storia del cinema, e dei cartoni animati. Ha rivoluzionato tutto. Dobbiamo essergli grati ogni giorno.

L'abbandono e la convivenza con un tutore malvagio, tematiche care a Disney (pare che il padre di Walt fosse svelto di cinchia) che devono essere superato con la forza d'animo e con la solarità. Insomma, Walt rimprovera chi si lascia trasportare dalle disavventure senza reagire: Biancaneve è un film più severo di quel che sembra. Questo è il messaggio nascosto dietro alle morali politcamente corrette e adatte alla famiglia: l'aiutare il prossimo, il bene, ripudiare l'invidia, e quel minimo di Kalocagathia greca.

Vorrei spendere una nota sugli animatori (come Ken Anderson) che hanno di fatto reso grande con il loro talento e che sono stati sottopagari e sottoposti a turni di lavoro massacranti senza la minima ombra di diritto lavorativo.
Non ho molta simpatia per il personaggio in sè di Walt Dinsey, per quanto ami il suo mondo. Ciò è un paradosso, lo so.