PINOCCHIO (1940) regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen

Invia una mail all'autore del commento thohà     6 / 10  19/03/2006 16:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di tutti i film Diney è, forse, quello che mi è meno piaciuto. Anche se a tratti è divertente, non ha il fascino della storia di Collodi, dalla quale prende spesso le distanze.

Meglio 'Alice nel paese delle meraviglie'.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2006 20:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NOOO! Qui mi deludi! A mio avviso Pinocchio è, con Dumbo, il miglior cartone di Disney! Alice è un gradino sotto. Non c'entra nulla che sia troppo distante dal libro di Collodi, sono fiabe diverse con lo stesso soggetto, che comunque non viene snaturato, solo se ne accentuano le caratteristiche di diverso. In realtà Pinocchio è estremamente maturo, anche troppo, ed infatti fu un fiasco quando uscì. Per inciso: tutti gli adattamenti disneyani sono estremamente distanti dalle fiabe cui attingono. Basta leggersi tutte le fiabe dei Grimm o di Andersen per rendersene conto: estremamente tristi e gotiche, assolutamente inadatte per un pubblico preadolescenziale (Nella fiaba originale di Cenerentola, tanto per dirne una, alla fine un corvo nero cavava gli occhi alle sorellastre cattive per punirle)
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/05/2006 09:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ti devo dire...
Vai a vedere cosa ho dato a Dumbo, almeno ti puoi consolare,in parte.
Beh, anche la Sirenetta non finiva come nel cartone, ma tornava delusa in mare.
Oh, insomma: Pinocchio è il meglio del meglio! Va bene così? Mi vuoi succube? Sigh. Chissà quante altre volte ti deluderò, mio caro... :(
BaStEr  20/03/2006 22:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UNA PERSONA A CUI NON PIACE PINOCCHIO? MA DAAAAAAAAAAAAI!
Invia una mail all'autore del commento thohà  21/03/2006 18:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che non mi piace, ma che preferisco altri film della Disney.
E' carino, ma troppo distante dalla vera storia. Tutto sdolcinato...
Mentre 'Alice' è molto più vicino allo scritto.
Che ce devo fà?

BaStEr  29/03/2006 16:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E che ce vuoi fa! Però non dire che è il più brutto sennò piagno....
nueeeeeeeee
ngueeeeee
no, rispetto comunque il tuo commento dato che il libro di collodi non l'ho letto come non ho letto quello di alice

Invia una mail all'autore del commento thohà  01/04/2006 16:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio! ma no, ma no...
Non ho detto che è il 'più brutto', ma quello che mi è piaciuto un po' meno. Rimane un cartone valido...
Che dirte per consolarti?
Gnaaaaaa, guuuuuu... dimmi che ti è piacuto Alice.... :-))
BaStEr  07/04/2006 16:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alice è forse il più fantasioso della Disney e mi piace molto... purtroppo sarò cresciuto oramai ma i cartoni attuali che vedo come protagonisti sempre e solo animali non mi piacciono piùùùùù, sono molto più commerciali, d'accordo su questo?
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/04/2006 10:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Asslutamente.
La poesia dei cartoni di una volta non c'è più, questo è un dato di fatto. Quelli ti facevano sognare. Ame era piaciuto molto anche 'La sirenetta', le canzoni erano bellissime.

Ma il mondo và avanti. E alcuni cartoni 'nuovi' sono anche divertenti. Ormai è un nuovo genere.

clone 1975  22/05/2006 16:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sante parole ma pinocchio è un capolavoro
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/05/2006 11:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uffa! :(
BaStEr  09/04/2006 12:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sacrosante parole. E' oramai un nuovo genere che si veste bene alla società di consumo in cui viviamo ai giorni d'oggi...
Invia una mail all'autore del commento thohà  09/04/2006 14:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero!
Poca la poesia, oggi, per i bambini (ed anche per gli adulti). Solo effetti speciali.
Se penso a quanto ci mettevano i disegnatori per illustrare ogni fotogramma...
Ma è inutile vivere di nostalgia. Per fortuna i film Disney rimarranno sempre, SEMPRE, nella storia e noi e i nostri figli potremo ancora sognare con loro. Pensa alla 'Spada nella roccia', 'Dumbo', 'Biancaneve e i 7 nani', 'Cenerentola'... l'elenco sarebbe lunghissimo.
Un bacione, ciao :-))
BaStEr  10/04/2006 17:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La morale insomma è conoscere cosa davvero ci fa sognare e tenercelo ben stretto per tornare a sognare quando ne avremo bisogno con quello che una volta veniva fatto con sentimento ed ora per puro significato merciologico.
Un bacione anche a te, Smack!!! al prossimo commento!
frine  08/05/2006 02:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sdolcinato mica tanto.
Pinocchio, dopo la stupefacente performance al teatro delle marionette, si sente una star...e Mangiafuoco che fa? Gli prospetta senza tanti complimenti il destino di un attore invecchiato: diventare legna da ardere.
Buona metafora per gli aspiranti attori troppo ambiziosi...
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/05/2006 09:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbé, ma tutto il resto? E Mastro Ciliegia che fine ha fatto?
Non dico che non sia bello, Frine, ma se devo scegliere tra i film di Disney, faccio una mia piccola graduatoria personale.
Dumbo m'ha commossa fino alle lacrime, per esempio. Come non preferirlo?
Freddy Krueger  16/06/2006 14:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo
Invia una mail all'autore del commento thohà  16/06/2006 16:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tu sia d'accordo con qualcuno?
Freddy Krueger  21/06/2006 17:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no sono d'accodo con te!
Invia una mail all'autore del commento thohà  16/06/2006 15:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON CI POSSO CREDERE!!!! O-O