PINOCCHIO (1940) regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen

badovino     9 / 10  13/10/2006 16:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che questo voto è dato al film in sè...quindi è un 9 che non tiene assolutamente conto dell'esistenza del romanzo di Collodi. In effetti ci sarebbero due votazioni da poter fare. 9 al film d'animazione, ben fatto, divertente, spassosissimo con un grillo parlante che è e rimane uno dei personaggi Disney meglio riusciti, 2 invece se si voglia ammettere che è uno scempio alla vera favola collodiana, in cui ci sono atmosfere cupe e quasi dark, dove la morte è un presagio sempre presente, dove sono evidenti cinismo, povertà, umiltà, ladroneria, asineria, onestà e via dicendo...tutti i difetti e i pregi di un'umanità oggi cambiata ma non tanto da quella di una volta. E collodi era un geniaccio nell'evocare questi difetti e questi pregi con l'arguta punta della sua penna. A farla breve, nel capolavoro Disney non c'è affatto lo studio psicologico-introspettivo dei personaggi, nè quel realismo fiabesco che è l'anima del romanzo stesso. Come al solito Disney crea un mondo tutto suo edulcorando tutto ciò che gli capita fra le mani. Ma il lavoro è ottimo...Evviva Pinocchio e le sue bugie dal naso lungo (le altre sono dalle gambe corte).