PINOCCHIO (1940) regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen

ferzbox     9½ / 10  08/04/2014 16:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di tanto in tanto mi riguardo i classici Disney che ricordo poco,ma che a suo tempo hanno avuto una certa importanza durante la mia infanzia.
Ho cominciato con "Cenerentola" una quindicina di giorni fa e ho proseguito con "Pinocchio" ieri sera...

A differenza di "Cenerentola" ero convinto di ricordarmi meglio il "Pinocchio" della Disney,ed invece mi sono ritrovato a visionare un cartone animato che definire capolavoro è poco.
Sono rimasto sbalordito nel constatare come la mia attuale maturità abbia influito nel farmi rivalutare il tutto.
Quest'opera Disney trascende in parte(ho detto in parte) il target fanciullesco,per dedicare spazio ed artisticità pure alle persone adulte(poi all'epoca figuriamoci..non oso immaginare..).
Il fascino del "Pinocchio" Disney sta tutto nella rielaborazione a più frangenti della favola di Collodi.
Da una parte assistiamo ad una modifica del personaggio principale,reso molto più ingenuo ed innocente rispetto alla controparte letteraria,dove invece si conosceva un burattino più birbante e furbetto(forse per far immedesimare maggiormente i bambini),dall'altra invece si scorge una patina grottesca(molto simile a quella già vista su biancaneve) più dedicata ai genitori seduti in poltrona con il loro figlioletto.
La Disney del tempo non risparmiava nessuno; non realizzava cartoni animati per i piccini,ma vere e proprie opere di animazione.
Questo lato grottesco era rappresentato da alcuni personaggi secondari(come Mangiafuoco o il gatto e la volpe) che apparivano caricaturiali ma inquietanti allo stesso tempo.
Tutto questo alternandoli ad altri personaggi secondari,resi invece più buoni(come la fata turchina,il grillo parlante o il famoso pescecane trasformato in una più "Innocua" balena).
L'esperienza che si vive con quest'opera è davvero straordinaria....ho riscoperto Pinocchio; sembra quasi che Walt mi abbia strizzato l'occhio dicendomi:"ti mancava l'altra prospettiva ragazzo mio....ora capisci come amavo fare i miei cartoni animati?"

Ho capito si.....grazie maestro....potresti tornare un'attimo giù ed insegnare a questi quattro caproni della Disney attuale come si fanno queste cose?
Non potresti chiedere un permesso straordinario al principale?....no eh?!...va bhè,io ci ho provato...

Capolavoro!!!
ferzbox  09/04/2014 02:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come cazzò ho scritto innoqua?
Inncua?!....
Mamma mia che rompimento di palle questi errorini da quarta elementare...
....e va bhè...cheido venia ;-)