FANTASIA regia di Ben Sharpsteen

Peanuts02     10 / 10  10/07/2017 00:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fantasia è uno degli apici assoluti della disney, del cinema d'animazione e del cinema in generale. Non ho parole per esprimermi, è di una tale magnificenza e di uno splendore tanto sbalorditivo che non puoi non rimanere a bocca aperta o commuoverti di fronte all'immensità della fantasia e dell'immaginazione. Da una toccata in fuga che soddisferebbe a pieni voti ogni artista passiamo subito ad uno schiaccianoci in cui assistiamo alla concretizzazione dell'immagine mentale, dall'astratto(toccata in fuga) al concreto.
L'apprendista stregone ha tutto ciò che un bambino o un adulto cercano: scenette comiche, creatività ma soprattutto un comparto artistico e delle immagini fatte così... da urlo che puoi solo toglierti il cappello e abbassare il capo in segno di rispetto.
Dalla Sagra della Primavera di pura avanguardia scientifica ed evoluzionista passiamo ad una splendida Pastorale dove la mitologia greca assume una forma tutta nuova. Ci rilassiamo all'apertura e all'arrivo dei pegasi, ci carichiamo durante la festa in onore del dio bacco, ci viene la pelle d'oca durante la tempesta e ci commuoviamo quando Artemide scocca la freccia dalla falce di luna.
La danza delle ore si guadagna una delle scene di ballo più iconiche della storia del cinema. Disney sceglie di nuovo un autore italiano per mettere in scena una sequenza tecnicamente e artisticamente ineccepibile e che farebbe ridere qualsiasi spettatore di qualsiasi epoca nella sua demenzialità!
E la notte sul Monte Calvo esplora l'orrore più satanico in uno dei momenti più oscuri della storia della disney, in un climax che sale a partire dall'apertura delle ali di chernabog che scruta il borgo dalla vetta della montagna e che va salendo fino a quando il demonio si prepara per il gran finale per poi essere interrotto dalle campane che annunciano l'inizio di una delle scene più commoventi e potenti della storia del cinema. La notte è finita, la luce si è risvegliata e le tenebre possono riposare per potersi risvegliare in seguito e ridare il via alle danze.
I monaci con i lumi accesi si incamminano lungo un sentiero stagliandosi contro un cielo verde acqua che contrasta così magnificamente con il buio delle tenebre di Chernabog.
Raggiungono le arcate di una cattedrale e la telecamera inizia ad affondare tra i tronchi degli alberi del bosco. Il coro dell'Ave Maria inizia mentre i tronchi scorrono sui lati. Questo momento è tutto. E' Biancaneve che viene risvegliata dal Principe e i due che si incamminano verso il castello, è Pinocchio che diventa un bambino vero e che gioisce con Geppetto, è Cenerentola che si infila la fatidica scarpetta, è Aurora che riapre gli occhi davanti a Filippo, è Ariel che abbraccia Eric, è Belle che balla con la Bestia tornata umana, è Aladdin che vola con Jasmine sulle note di "A whole new world", è Simba che ruggisce sulla Rupe dei Re, è la Cina che si inchina davanti a Mulan, è Tarzan che abbraccia Jane, è Tiana in abito da sposa che esce mano nella mano con Naveen, è Rapunzel che versa la sua provvidenziale lacrima...
E' le lacrime di tutti noi spettatori.