FANTASIA regia di Ben Sharpsteen

barbuti75     8 / 10  17/12/2010 18:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo vada sempre riconosciuta ad ogni opera la giusta importanza, per questo cerco di immedesimarmi in chi lo vide al tempo della prima proiezione cinematografica per poi coniugarlo con il gusto di oggi.
Detto questo è innegabile che Fantasia sia un cartone animato che ha segnato una svolta e ha fatto scuola per tantissimi anni, ma oggi non mi sento proprio di dargli un 10 che riservo ad altre opere come "La città incantata" di Miyazaki o "La sposa cadavere" della coppia Johnson-Burton.
Alcuni degli episodi rappresentati sono capolavori assoluti, come "L'apprendista stregone", "La sagra della primavera" e lo "Schiaccianoci". Altri sono buoni e l'eccellenza dei cartoonist Disney si vede nella "Pastorale" e nella "Notte sul Monte Calvo". Uno da dimenticare...personalmente l'Ave Maria di Schubert mi risulta non pervenuta.
Comunque si tratta di un prodotto che ci vuole in una videocollection che si rispetti.
dobel  17/12/2010 19:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sai che ho sempre imputato a questo film il fatto di aver deviato il gusto del pubblico infantile dalla musica classica.
Poco tempo fa in orchestra stavo appunto dirigendo la Pastorale ad un tempo comodo (un po' furtwangleriano), ed una violinista mi ha detto che non riusciva a figurarsi gli uccellini, il bosco e il ruscelletto. Io le ho risposto un po' malignamente: "per carità, signora, è un bene che lei non si distragga!". Probabilmente aveva appena visto Fantasia di Walt Disney!!!!!
barbuti75  18/12/2010 09:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so caro Dobel, però nonostante sia d'accordo con te essendo un amante della musica classica non posso comunque negare alla Disney un'eccezionale bravura nei disegni e nella "rappresentazione onirica". Sembra di vedere la musica classica con gli occhi di un bambino. Ovviamente persone come me e te hanno altre visioni dei capolavori musicali proposti appunto in "Fantasia".