OH HAPPY DAY regia di Yun Hak-Yeol

Ciaby     7½ / 10  30/07/2009 16:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi questo film quasi con riluttanza, scambiandolo per il solito polpettone tragicomico coreano che parte in commedia e termina in tragico melodramma melenso, con il tentativo di emulare l'ormai arcinotissimo capolavoro "My Sassy Girl", una delle migliori commedie d'amore mai fatte dell'intero cinema.

E invece "Oh! Happy Day" mi ha sorpreso perchè non cambia mai di registro e resta esilarante dalla prima all'ultima inquadratura. Ecco che, quindi, quando l'amore e il romanticismo si fanno sin troppo sentire, il regista sbatte in faccia allo spettatore una performance musicale ai limiti del surreale.

"Oh Happy Day" non eccede, non stanca, non eccelle, non cade. E' un film potente, vivace, euforico. Propone gag vecchie come il cucco ma appassiona e ricalca il vertice del comico, sorprendendo (mitica la scena in cui il protagonista fa ginnastica ignudo con le parti intime oscurate da due bollini bianchi e la sua innamorata lo spia dalla finestra scioccata).

Una allucinata storia d'amore che scorre, diverte e sa anche emozionare, riuscendo a trasformare una trama debolissima e banale in un vortice di risate che si prolungano per un'ora e mezza abbondante.

Indimenticabile la performance della protagonista femminile: un'attrice che ormai è già entrata nel circolo delle attrici più talentuose della Corea Del Sud.
Consigliato.