DUMBO - L'ELEFANTE VOLANTE regia di Ben Sharpsteen

vito corleone     10 / 10  03/07/2008 20:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film piu' commoventi in assoluto.
Si ride poco,ma si piange tanto.
Sharpsteen riesce a suscitare nello spettatore una tenerezza infinita per il povero Dumbo discriminato,maltrattato e umiliato solamente perche' un po' diverso,attraverso i personaggi piu' silenziosi di tutta la storia Disney: la signora Jumbo (che parla solo per dare il nome al figlio) e il piccolo elefantino (che non parla mai).
Cio' significa che per toccare il cuore non c'è bisogno di dialogo,ma basta uno sguardo,un sorriso o una carezza.
Simbolo di tutti i quelli che vengono discrimati e presi in giro solo perche' piu' piccoli,l'elefantino riuscira' attraverso l'aiuto di un coraggioso topo che gli diventa amico (anche lui piccolo non a caso),a dare uno schiaffo morale a tutti quanti (corvi,elefanti ed esseri umani) diventando il primo elefante volante: un fenomeno!
Quando ero bambino mi sembrava veramente inquietante la coreografia dei rosa-elefanti.
Geniale la trovata del gospel dei corvi neri, simbolo della comunita' afro-americana.
Il capolavoro assoluto è contornato da musiche splendide.