caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DUMBO - L'ELEFANTE VOLANTE regia di Ben Sharpsteen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     9 / 10  05/08/2015 19:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra opera meravigliosa targata Walt Disney.....quella Walt Disney che non tornerà più e che faceva del cartone animato un autentica esperienza emotiva.
"Dumbo" è la storia di un amore materno...una storia di speranza e amicizia, molto simile, per certi aspetti, al concetto del brutto anatroccolo; l'unica differenza sta nella trasformazione dell'handicap da malus a bonus, fondamentale per la bellissima scena finale(dove tra l'altro la colonna sonora che si sente in quel frangente fu utilizzata per il ciclo "serata Disney" trasmessa su Rai 1 negli anni 80...che ricordi).
Tra le scene più belle ci sono da menzionare l'assemblaggio del circo sotto la pioggia, il mitico balletto degli elefanti rosa e la caotica piramide di elefanti...oltre alla già menzionata scena finale.....
Da non escludere l'aspetto malinconico rappresentato dalla solitudine del povero elefantino, dove la figura della mamma imprigionata simboleggiava forza e coraggio nell'affrontare le avversità(moralismi eccezzionali che la Disney di oggi ha un pò dimenticato....non del tutto magari ma non come allora; all'epoca era pura poesia animata).
Insomma, un grande classico immortale.....un opera d'arte......bellissimi anche i titoli di testa...
hghgg  05/08/2015 19:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello è vero. La sequenza dei Rosa Elefanti è una delle cose più straordinarie mai viste nel cinema d'animazione, ancora oggi. E una delle scene più inquietanti che io ricordi.

"Salvatemi... Salvatemi!!" Brividi.
ferzbox  05/08/2015 20:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzeccatissimo anche il commento di thohà......dove menziona una canzone meravigliosa....corta e semplice, ma tra le più struggenti e significative della Disney ;-)