BAMBI regia di David Hand

hghgg     8 / 10  08/01/2015 12:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro dei migliori film Disney che io ricordi. Certo che erano crudeli forte alla Disney negli anni '40 eh, per dare in pasto a degli infanti roba come questa che poi dopo 10-20 anni ti puoi rivedere apprezzandola enormemente perché ha una maturità di fondo che per trovarla oggi nell'animazione Disney ti ci vuole uno scavo al centro della Terra.

L'ho rivisto un paio di anni fa e ricordo un'angosciante alternanza del tipo "sequenza allegra-sequenza drammatica" che ti lascia un'ansia indescrivibile addosso e alla fine del film sei col fiatone perché non ti sei rilassato mai. Ad ogni momento infantile e pensato per i più piccoli ecco che subito dopo arriva la botta con momenti carichi di tensione, diretti, disegnati e animati in maniera sublime. Ovvio che la morte della madre di Bambi in questo senso sia la scena più secca, cruda e memorabile del film. Uno sparo secco nell'aria e via... Almeno qui era fuori campo, nel 1994 saranno molto più strònzi, con la versione felina dell'Amleto, tacci loro.

Meravigliosa anche la sequenza dello scontro tra cervi nel finale. Un gran film "Bambi" uno di quelli che da adulto forse ti godi anche di più.