CENERENTOLA regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

adrmb     7 / 10  29/05/2010 15:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film d'animazione, un classico Disney.
Ben lungi dall'essere un capolavoro è comunque carino e vale la pena di vederlo. Non dimenticarsi che è anche il cartone che fece uscire la Walt Disney da un periodo di crisi dovuto alla Seconda Guerra Mondiale.
La storia è quella di una ragazza sguattera nella sua stessa casa che grazie a una fata madrina riesce a incontrare il suo più grande amore...
Ovviamente la Disney ha ritoccato questa buona fiaba mettendoci simpatiche canzoni (come dimenticarsi "I sogni son desideri"?!?) e dei simpatici topolini.
Insomma il risultato è più che positivo, credo che sia il cartone più famoso della Walt Disney, un film non bellissimo ma che merita di essere visto.
adrmb  17/03/2015 21:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente troppo severo con il voto; questo Classico rasenta quasi la perfezione a mio avviso: oltre agli eccellenti disegni offre un ottimo esempio di story-telling disneyano: le scene (oltre ad essere un concentrato di genuine emozioni) filano perfettamente, dirette al punto, ma allo stesso tempo grande cura è riservato alla sceneggiatura, solidissima. Come non citare il connubio immagini-musica, sempre funzionale e molte finezze come la cattiveria "calcolatrice" della matrigna e l'umorismo intelligente.
Personalmente lo reputo mezzo gradino inferiore alle produzioni della Golden Age, gli darei 9.