CENERENTOLA regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

ferzbox     8½ / 10  07/03/2014 14:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tempo fa avevo già commentato diversi film Disney,ma "Cenerentola" era davvero passato un sacco di tempo dall'ultima volta che l'avevo visto(e per un sacco di tempo intendo 30 anni...quindi decisi di scriverne il commento solamente dopo averlo riassaporato...come per altre icone quali "Dumbo" o "Bambi").

Che dire,quello di ieri sera è stato un bel tuffo nel passato; se non altro per il climax della cara Disney di Walt.
Ho notato dai vari commenti sottostanti un senso di repulsione da parte di alcuni.
Chi lo reputa troppo per femminucce,chi odiava i topini,chi afferma che si tratta della principessa più odiosa di sempre,chi non sopporta il principe azzurro ecc..ecc..
Per quel che mi riguarda,quasi mi veniva la lacrimuccia; non tanto per la storia(sensibile si,ma non fino a questo punto...),ma per aver vissuto un cartone Disney "vecchia scuola" come se fosse una novità(e chi se lo ricordava?!...)
La Disney amava riproporre le favole,quindi risulta assai normale che la favola di Cenerentola fosse presa in considerazione prima o poi(era troppo popolare per venire snobbata).
Per femminucce?....ma perchè,"La sirenetta" è per maschietti?
Ma che vuol dire?!....si tratta di favole...una favola può essere per maschi,femmine o entrambi....una favola è sempre una favola.....e la Disney ha svolto un lavoro egregio(certo,i topini stavano sui maroni anche a me..ma non sono certo loro a screditare il cartone....l'animazione,i disegni e le musiche dove li mettiamo?).
Ma magari la Disney fosse ancora così......adesso la possiamo vivere solo con i lavori del passato....ahimè....
Screditare questo film è un sacrilegio a parer mio...
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  07/03/2014 15:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente, critiche sterili, animaletti marginali antropomorfi a cui la Disney ricorre anche recentemente, come nella stessa Sirenetta, un modo come un altro per ricamarci sopra alla storia principale. Poi il film in sé lo considero molto importante perchè la Disney stava prendendo la brutta abitudine dei film collettivi, tra Bambi e Cenerentola ci sono 6 film tranquillamente dimenticabili, a parer mio, quest'ultima riapre un periodo florido di lungometraggi. Te li stai ripassando tutti in ordine cronologico o vai un po a gusti, qualcuno lo salti?
ferzbox  07/03/2014 17:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,mi riguardo quelli che mi ricordo poco....tipo "Il libro della giungla","la spada nella roccia","Lilly e il vagabondo","Gli aristogatti" e altri.....ma non faccio una maratona...me li guardo uno ogni tanto ;-)
Dom Cobb  01/07/2014 19:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe comunque interessante farla una maratona, è sempre affascinante vedere quanto questo genere si sia evoluto nel tempo. La farei anch'io, ma dovrei comprarmeli tutti in DVD (specie quelli che non ci sono in streaming), e proprio non ho voglia di farlo.
ferzbox  01/07/2014 20:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una maratona richiederebbe un pozzo di tempo eh eh...però in un futuro chissà ;-)