ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951) regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson

quaker     9½ / 10  16/10/2006 20:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti i classici cartoni Disney (non quelli degli ultimi dieci - quindici anni) sono opere fondamentali nella storia del cinema non solo di quello di animazione. Difficile ed inutile fare una classifica dei singoli film. Alice è sorprendentemente moderno, ma personalmente ho amato (da grande: perchè li ho visti tutti in VHS comprati per le mie figlie) moltissimo Biancaneve e Peter Pan.
Le opere più recenti (da Ercole in poi...) sono dominate da una esigenza di merchandising che stona non poco con l'ideologia buonista e solidale che trasudano. E forse non ha giovato l'apparato elefantiaco che sta dietro la produzione di un film. Certo che l'attenzione al prodotto di qualità, ed alla innovazione digitale fanno comunque della Disney qualcosa di più di una casa di produzione... Però, dopo avere visto i film di Miyazaki (e questa volta senza figlie, ormai cresciute) credo che il ritorno alla produzione quasi artigianale, con una o poche menti che realizzano tutto il film, sarebbe cosa migliore.