ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951) regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson

THE_FEX84     8 / 10  03/05/2008 16:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adattamento disneyano di due celebri romanzi di Lewis Carroll("Alice nel paese delle meraviglie"e"Attraverso lo specchio"),dove lo spirito dell'autore viene "stravolto"a dovere dagli animatori di casa Disney,che si divertono a descrivere li stralunato mondo di Alice in maniera anticonvenzionale,sfoderando personaggi e situazioni grottesche mai tentate in un film d'animazione(almeno per quell'epoca).Il risultato è di un surrealismo che lascia spiazzati e che diverte con una originalità di ritmo e di invenzioni mai leziose,ma inaspettatamente cattive,che porta lo spettatore a non provare simpatia per nessun personaggio(Alice compresa)e a farsi coinvolgere dal percorso di una ragazzina viziata e troppo curiosa,che nel suo lungo sogno impara a crescere e a capirsi,riuscendo a cavarsela da sola affrontando un mondo di pazzi buffoni che fingono di non ascoltarla per far sì che riesca a migliorarsi e ad inserirsi in un mondo che non è a sua disposizione,ma è tutto da guadagnare anche faticando,se necessario.Il Bianconiglio è una metafora del tempo che ci vuole per entrare in un percorso complicato,dove nessuno è disposto ad aiutarti nè a darti delle risposte chiare ma solo incertezze che aiutano a maturare e a capire ciò che dobbiamo affrontare per diventare coscenti.Mai film Disney è stato tanto psicologico ed educativo come questo.Buono il doppiaggio italiano e simpatica la colonna sonora.