ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951) regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson

anthony     10 / 10  04/03/2010 00:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Capolavoro Assoluto della "Disney Vecchia Guardia".
Disegnato magnificamente e con musiche davvero sbalorditive, sarà difficile per il bambino -quanto per l'adulto- dimenticarsi di questo cartone animato.
Film onirico, allucinante e psichedelico, caratterizzato perfettamente per quanto riguarda i personaggi. Alcuni di questi straordinari protagonisti sono entrati di diritto nella storia: Lo Stregatto, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori, il Brucaliffo... c'è nessuno infatti che non li conosca e non li "tema" almeno un po'?...alcuni di questi, da piccolo, semplicemente mi terrorizzavano..altri, invece, mi facevano una pena tale da provocarmi pre-pianti inspiegabili: il Bian Coniglio..
Alice nel Paese delle Meravglie, con le sue oscurità e il suo truce sadismo, riesce a soppiantare alla grande qualsiasi altro classicone romantico Disneyano che imperversava all'epoca, molto spesso meno meritatamente.
Qui..niente buoni e cattivi, nessun principe e nessuna lotta contro le forze del male...SOLO un viaggio in sogno multi-fantastico, diabolicamente sconnesso e terribilmente "allucinogeno"..

Impareggiabile, schizzoide, irrefrenabile, onirico e...in modo irrimediabile GENIALE.
Ciumi  13/03/2010 10:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da bimbo, il mio preferito della Disney era invece “La spada nella roccia”, ma anche il viaggio allucinato di Alice mi ha sempre affascinato.

Anto’, a te ancora non l’avevo detto: hai mai visto “Il racconto dei racconti” di Norstein? E’ un film d’animazione bellissimo, il più bello che abbia mai visto. Cioè, l’ho detto praticamente a tutti e mi sembrava giusto dirlo anche a te. Ciau.

anthony  13/03/2010 11:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Mauri'.
Ahahah! "La Spada nella Roccia" mi faceva (e mi fa ancora..) morire dal ridere! Persoanggi come la Maga Magò e il mitico Anacleto resternno per sompre nel mio cuore e nella mia vita.

De "Il Racconto dei Racconti" ne ho sentito parlare benissimo da tutti coloro che -appunto-me ne hanno parlato; anzi, adesso che mi hai dato la dritta anche tu...non posso fare a meno di vedermelo!
Grazie per il consiglio. :-)