LE AVVENTURE DI PETER PAN regia di Clyde Geronimi

Godbluff2     8 / 10  08/04/2022 21:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro film bellissimo che prosegue l'epoca d'oro di una Disney che all'epoca metteva in fila perle di cinema d'intrattenimento animato una dietro l'altra senza perdere un colpo. In questo film il maldestro ma determinato pirata Capitano Uncino dovrà vedersela con una specie di malevolo folletto eternamente giovane con l'hobby di rapire ed ammaliare bambini, portandoli con se sull'Isola che non c'è e cercando in tutti i modi di farli restare lì per sempre. Ora, questa è una battuta ovviamente ma io in Peter Pan ho sempre trovato un qualcosa di sottilmente inquietante e non del tutto positivo. Il nome "Pan" e il suo indubbio parallelo possibile con le azioni del Pifferaio di Hamelin lo rendono un personaggio più oscuro ai miei occhi di quanto non sembri, persino qui, nella divertente, appassionante e avventurosissima resa Disney. Al contrario, questa volta abbiamo credo per la prima volta (si, certo, ci sarebbe Alice ma lì chiunque era assurdo e divertente, è un caso a se) un villain caratterizzato in maniera molto comica più che cupa e minacciosa. Un cattivo assolutamente esilarante, un nemico capace di regalare gag a getto continuo (come faranno molti anni dopo Ade o Izma) e di farti piegare dalle risate, con le sue continue sfortune, i suoi goffi tentativi di sconfiggere Peter Pan, il suo terrore per il dannato Coccodrillo (e che bello il ticchettio della sveglia che ne annuncia l'avvicinarsi, quasi una versione diegetica del tema musicale de "Lo Squalo" ventidue anni dopo, ma in chiave comica); ci vuole ben poco affinché Uncino diventi il vero centro d'attenzione del film, la figura carismatica, quella che regala le migliori risate, accompagnato da un'ottima spalla come Spugna (anzi, due, l'altra è Cocco) anche se Uncino è così esilarante da essere la spalla comica di se stesso. Ed è facile affezionarsi ben più a lui che agli altri protagonisti, compreso l'insopportabile e ambiguo protagonista. Il tutto contornato da una bellissima realizzazione tecnica e splendide scenografie soprattutto sull'Isola, dove spicca la Roccia del Teschio. Tanti i momenti iconici e divertenti (la maggior parte di Uncino ma non solo) per un gran film. Forse, insieme ad Alice, il film Disney più genuinamente spassoso tra quelli prodotti fino a quel momento.