I GATTI PERSIANI regia di Bahman Ghobadi

Freddy Krueger     5½ / 10  09/04/2011 19:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delusione! Da questo film mi aspettavo ben altra cosa! Da quello che avevo letto doveva essere una pellicola molto interessante, dove scaturivano le passioni di un gruppo giovane: l'unione con la musica, i sogni dei musicisti, la voglia di ribellione… per di più l'azione si svolge in un paese proibitivo come l'Iran, dove i sogni dei ragazzi vengono infranti, dove non c'è libera espressione, dove ci sono controlli estenuanti e ripetitivi della polizia… un film sicuramente pessimista, ma di sicuro non è questo il problema. Il fatto è che ho visto una pellicola che mostra pochissimo i sentimenti che hanno i componenti di una band, è una trama frammentaria che mostra invece molti problemi giudiziari: è un'opera confusionaria, studiata, facilona. Piena di intermezzi videoclippari, quando tra l'altro è troppo facile inserire tutti i generi musicali per accontentare tutti i palati… piuttosto è meglio concentrare un genere musicale solo… i protagonisti non mi sono piaciuti. Intuitivi e originali invece i titoli di coda (sembra una battuta ma è così!).

Se non altro, questo film ha avuto il merito di mostrare delle realtà iraniane di cui non ero a conoscenza: il fatto che non si ha la libertà di ascoltare la musica occidentale, la difficoltà di avere i permessi per avere la musica, la proibizione di portare animali fuori casa, ecc. Il regista è stato molto coraggioso a fare un film di questo genere, chissà quante leggi del suo governo ha dovuto violare per girarlo. Almeno questo vale la stima. Quindi metto un 5 per la fiducia, e auguro a Ghobadi un miglioramento dello stile in futuro.

Mezzo punto in più perché il bassista ha il mio stesso basso e perché citano i Sigur Ros! =)
Film che consiglio a: Edgar Allan Poe; faluggi; thohà; baskettaro00; Corinna Spirito; Zero00; Cagliostro; Marlon Brando e Lot.