IL PROFETA regia di Jacques Audiard

testadilatta     5½ / 10  24/04/2010 03:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un accanito fan del cinema in prigione!
La mia serie preferita è OZ; sto riscoprendo le pellicole "Women In Prison" a cui NOCTURNO ha dedicato il dossier di questo mese.
Ho premesso questo per arrivare alla conclusione che questo film non mi ha lasciato niente...
Il protagonista che da zero diventa boss, ok, e allora?
Chi lo dice che la "non spettacolarizzazione" in questi casi è un bene?
La prima serie di Prison Break è strepitosa pur essendo spettacolarizzata al massimo.
Che male può fare?
Certo, è una scelta che rispetto ma non condivido...
Se paragono questo film a FUGA DA ALCATRAZ il primo ne esce malconcio secondo me.
Comunque "Il Profeta" è un film che va visto e di cui va cercato un senso...
testadilatta  24/04/2010 12:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e visti gli altri commenti, probabilmente io non l'ho trovato :-)
benzo24  26/04/2010 13:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il profeta non ha nessun senso, è soltanto un film furbetto, che non dice niente di nuovo nel suo genere, hai ragione nel dire che serie come oz e prison break, sono sicuramente molto meglio di questo film, ed offrono un approfondimento psicologico molto più profondo sui personaggi, cosa che in questo film è del tutto assente.
testadilatta  26/04/2010 15:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
può darsi che tu abbia ragione ma questo film ha avuto numerose critiche positive.
io non ho trovato uno (e dico uno solo) fra i personaggi del film che mi abbia affascinato/interessato col suo carisma.
e in un film carcerario i personaggi sono fondamentali, ne avrei mille da nominare che in fatto di carisma non sono neanche paragonabili a quelli de "Il Profeta", secondo me.