IL PROFETA regia di Jacques Audiard

ferro84     6 / 10  18/09/2010 12:03:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisitazione in salsa francese della scalata al crimine da giovane delinquente a boss della malavita.
In apparenza potrebbe sembrare il solito "gangster movie" di stile americano, in realtà "Il profeta" ha maggiori ambizioni.
Non mitizza il crimine, nè ha particolari intenti di denuncia, Audiard non utilizza sovrastrutture narrative creando un film asciutto e forte.
Insomma siamo lontani dal mito di film del genere così come ce li hanno presentati negli anni i vari Scorsese e Coppola ma volendo fare un esempio più vicino a noi, lo stesso Tornatore con il Camorrista che raccontava una storia analoga, aveva uno stile completamente diverso.

Questo smarcarsi dalla tradizione, questo racconto così realistico sono il quid in più per un film che purtroppo rischia di essere eccessivamente pesante, lungo e verboso.
Proprio l'attenzione di Audiard alla veridicità della storia, all'abolizione di tante sovrastrutture narrative, fanno si che Il Profeta sia un film freddo e distaccato.
Non sono giustificate le sue 2h e 35 veramente eccessive e la staticità dello sviluppo narrativo risulta essere un limite.

Certo si ricordano le figure dei corsi e del loro boss, molto realistiche e plausibile ma non tutto torna, certi sviluppi restano oscuri.
Nel complesso un film interessante ma non del tutto riuscito.