IL PROFETA regia di Jacques Audiard

GianniArshavin     5½ / 10  26/07/2015 12:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i più premiati film usciti post-2000 troviamo il francese Il profeta,diretto nel 2009 da Jacques Audiard con Niels Arestrup, Alaa Oumouzoune, Gilles Cohen e Adel Bencherif.
Malgrado i numerosi elogi e le tante critiche positive questo prison movie transalpino non mi ha convinto come speravo. Dopo un inizio folgorante (fino al primo omicidio per intenderci) l'opera si affloscia,la sceneggiatura si impantana e la storia sembra girare a vuoto sempre sugli stessi concetti e sulle stesse dinamiche. Infine l'eccessiva durata e la scarsa originalità del titolo (che non aggiunge poi molto al genere) hanno reso ancor più pesante la visione per il sottoscritto portandomi al giudizio negativo che sto illustrando ora.
Ovviamente non tutto è da buttare : il comparto tecnico si attesta su livelli eccellenti,la fotografia plumbea e fredda è perfetta per la trama in questione ed anche tutto il reparto sonoro spicca per qualità. Bene le performance attoriali,nonostante un protagonista forse troppo poco espressivo che si guadagna la sufficienza senza brillare come avrebbe dovuto.

Insomma un film di grande calibro che personalmente non mi ha convinto più di tanto.